Agar Agar dove lo posso comprare

L’agar-agar o semplicemente agar in ambito culinario è un sostituto vegetariano della gelatina prodotta dalle alghe marine. La sostanza gelatinosa, che proviene dalle alghe rosse, è costituita da particelle che si trovano nel galattosio, uno zucchero nel sangue come il glucosio e il fruttosio che è fondamentale per sostenere la vita animale.

Conosciuta anche come erba cinese e kanten giapponese, la gelatina vegetale bianca e semitraslucida contiene poche calorie ed è un’eccellente fonte di calcio, ferro e fibre. È venduta nei negozi asiatici e nei negozi di alimenti salutari sia in scaglie, in polvere e in varietà da bar, e può essere utilizzata in diverse ricette senza latticini e vegane come agente stabilizzante e addensante per creme, budini, salse e persino marshmallow vegetariani.

Benefici per la salute Agar Agar

L’agar è spesso usato come lassativo, poiché contiene l’80% di fibre e si muove velocemente attraverso l’apparato digerente. Questo cibo a base di piante non ha un vero sapore o odore, ma si consolida nelle ricette, a differenza della gelatina animale, che ha una consistenza più cremosa.

Nella medicina tradizionale orientale, l’agar è stato usato per curare malattie come il diabete e la stitichezza. Inoltre, grazie al suo effetto volumizzante, fa sentire le persone sazie e può fungere da soppressore dell’appetito. Ricco di minerali, l’agar è ricco di valori nutrizionali essenziali come il potassio, il magnesio e il folato.

Non ci sono zuccheri, grassi o carboidrati in agar, il che lo rende un aiuto per la perdita di peso. Infatti, è spesso usato come ingrediente principale nella dieta kanten, che è un piano di perdita di peso popolare in Giappone. La dieta kanten spesso include l’agar come addensante nella zuppa o come dessert. La gente mangia anche spuntini come il mizu yokan, che è fatto con pasta di fagioli rossi o polvere di tè.

 

Dove comprare Agar Agar

Agar Agar In Polvere 500 g Qualità Premio (Etichette e istruzioni Italiane)
  • Prepara gel e gelatine resistenti al calore che possono sostenere temperature di 85ºC
  • Prepara gel solidi e rigidi che possono essere affettati. Usalo con il sifone per panna montata per realizzare mousse leggere e stabili...
  • Usalo per esaltare la struttura di confetture e crema pasticcera. Aggiungilo al succo di frutta per preparare purée stabili al calore
  • Crea gel fluidi per le salse. Usalo per addensare i liquidi. Aggiungilo alle glasse a base d'acqua per evitare di dover refrigerare
  • indicato per vegani, vegetariani, halal e kosher. Senza glutine, non OGM
Agar Agar in polvere 500g -123GELULES
  • 500g de polvere de agar agar thalle
  • 1 cucchiaino al giorno con un grande bicchiere d'acqua come parte di una dieta equilibrata.

Come usare i fiocchi di agar

Le alghe marine sono tipicamente bollite in un gel, pressate, essiccate e poi schiacciate per formare fiocchi di agar. I fiocchi di agar possono essere utilizzati come addensante e si sciolgono rapidamente dopo la bollitura o la cottura. Ricordarsi di sciogliere completamente l’agar in acqua calda prima di utilizzarlo. Non volete che inizi a solidificarsi in una miscela da ricetta.

Per utilizzare i fiocchi di agar in una ricetta, le istruzioni tradizionali richiedono tipicamente un cucchiaio di fiocchi di agar per ogni tazza di acqua o succo, anche se le misure possono variare da ricetta a ricetta.

Come la gelatina a base di animali, l’agar viene sciolto in un liquido in una piccola casseruola a fuoco medio-alto, portato ad ebollizione e poi fatto bollire a fuoco lento fino a quando non si addensa leggermente per circa cinque o sette minuti. Poi, viene raffreddato in frigorifero fino a quando non è pronto e mangiato freddo. Considerate di fare una ricetta facile, come il budino al cioccolato vegano, se è la prima volta che cucinate con l’agar.

Come usare l’agar in polvere

La polvere di agar può essere usata per fare deliziosi budini e gelatine, come il budino di latte ai fiori di ciliegio, la gelatina di caffè o il classico piatto giapponese anmitsu. L’anmitsu è un dolce tradizionale estivo che ha cubetti di gelatina di agar, pasta di semi di azuki, mochi, frutta varia, gelato e piselli. Questi diversi sapori e consistenze creano un gusto armonioso e possono essere preparati in meno di 30 minuti.

 

Ultimo aggiornamento 2020-07-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Forse ti interessa anche: