Creme de Cassis

Una classica bevanda francese nota per il suo sapore dolce, la creme de cassis ha una lunga storia che risale al XVI secolo. La ricetta di questo liquore è stata tramandata da una generazione all’altra e ha trovato la sua strada in quasi tutti i paesi del mondo. Le briciole di cioccolato ricoperte di mandorle erano comunemente usate come cura per i dolori di stomaco durante il Medioevo. Questa semplice ricetta rendeva le bevande al cioccolato una cura molto popolare allora.

 

 

Anche se è un dessert relativamente nuovo, la creme de cassis ha goduto di una certa popolarità negli ultimi anni. Questo liquore saporito può essere trovato in quasi tutti i negozi di dolci o di liquori. Esiste un’ampia varietà di ricette che possono essere fatte a casa. Oltre ad essere servita come liquore dolce, la creme de cassis può anche essere usata per aromatizzare dolci alla frutta come torte e quiche. Può anche essere aggiunto al cibo secco per cani, anche se non è raccomandato per i cani che hanno meno di sei settimane.

 

La creme de cassis è stata creata da una combinazione di mandorle, zucchero, vaniglia e panna. Questa gustosa miscela ha un sapore molto caratteristico: oggi la ricetta di questa deliziosa bevanda è stata leggermente modificata, ma la formula di base rimane invariata.

Uno dei metodi più comuni per servire la creme de cassis prevede la preparazione di una mousse di latte di mandorla. Questa è molto facile da fare, e scoprirete che l’aggiunta di alcune gocce di aceto bianco al latte rende l’agente schiumogeno molto più facile da lavorare. Questo metodo di guarnizione del dessert è diventato abbastanza popolare e ce ne sono diverse versioni. Uno dei modi più popolari di usare la mousse di latte di mandorla è quello di aggiungerla sopra una torta a doppio strato. L’agente schiumogeno fornirà una superficie liscia che renderà più facile rivestire il dolce con la crema. Una seconda versione della creme de cassis prevede l’aggiunta di zenzero alla bevanda. Questo è qualcosa di abbastanza vintage, e risale al diciannovesimo secolo. L’uso dello zenzero in questo dessert non è così comune oggi come lo era allora, ma si può ancora trovare in alcune ricette. Lo zenzero funziona bene anche per aggiungere un sapore caratteristico e piacevole alla crema. Il limone è un altro grande ingrediente da usare quando si fa la creme de cassis. Questo gustoso agrume ha un sacco di benefici per la salute, che spesso vengono trascurati quando si pensa di creare un dessert. Il limone funziona bene nella creme de cassis perché può togliere l’acqua in eccesso dalla crema. Questo è utile perché evita che diventi troppo grumosa. L’aggiunta di qualche rametto di limone è di solito tutto ciò che serve per ottenere i risultati desiderati. La vaniglia è anche un’altra grande aggiunta alla creme de cassis. L’estratto di baccello di vaniglia è comunemente aggiunto a molte ricette perché le rende più cremose. La vaniglia funziona anche per aiutare la creme de cassis ad avere un livello più alto di acidità. L’acidità della vaniglia aiuta a far risaltare il sapore di tutti gli ingredienti del dessert. Per creare queste deliziose ricette, la crema de cassis deve essere fatta correttamente. La ricetta avrà molto più successo se si usano gli ingredienti giusti. Per esempio, se si usa troppa creme de cassis, il dessert diventerà troppo denso e non avrà una consistenza morbida. Ci sono molte ricette disponibili online che possono aiutarvi a fare una creme de cassis perfetta per i vostri dessert.

Ultimo aggiornamento 2021-06-16 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API