Dove si compra la Lecitina di soia

Dove si compra la Lecitina di soia

La lecitina di soia deriva dagli oli e dalle cere utilizzati nei semi di soia ed è uno dei nutrienti chiave che mantengono la pelle più giovane e sana. La lecitina di soia ha anche un ruolo nel mantenere sani i capelli, la pelle, le ossa e l’udito. Ecco perché ti dirò cos’è la lecitina di soia e come puoi introdurne di più nella tua dieta.

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  • 250 grammi
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  • SENZA GLUTINE: questa lecitina di soia non contiene glutine e può essere quindi consumata anche dalle persone celiache e da chi deve o vuole seguire una dieta gluten free
  • CON OMEGA 6: la lecitina Lecinova contiene acido linoleico, cioè Omega 6, un acido grasso polinsaturo indispensabile per il benessere dell'organismo
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Cos’è la lecitina di soia? Beh, ammetto che sono rimasto sorpreso quando ne ho sentito parlare per la prima volta. Ho sempre pensato che la lecitina di soia fosse un nutriente delle proteine di soia, e niente di più. La soia è ricca di proteine, ma contiene anche molti altri nutrienti tra cui fosforo, potassio, calcio, ecc. Questi nutrienti sono anche essenziali per il cervello, quindi pensavo che la lecitina di soia fosse qualcosa di accidentale, e non mi è venuto in mente finché non ho letto un libro sulla nutrizione di un nutrizionista.

Secondo quel libro, la lecitina di soia agisce effettivamente come un “deodorante”, eliminando “i primi segni di sudorazione”. Quindi, è importante per molte persone aumentare il consumo di olio di soia (così come di altri acidi grassi), perché la sudorazione è una parte importante della difesa naturale del nostro corpo contro i batteri e altre sostanze irritanti. Ma l’autore fa notare che aumentare il consumo di olio di soia potrebbe non essere utile, a meno che non se ne mangino grandi quantità. In altre parole, consumare grandi quantità di questo particolare olio vegetale è come mangiare a secco!

Sembra che i composti fitochimici presenti nei semi di soia contengano lecitina di soia, ed è possibile che sia questo composto a permettere al mais di essere convertito in alimenti per bambini. Anche se il libro non entra nel dettaglio per quanto riguarda l’esatta composizione molecolare della lecitina di soia, sto assumendo che è un carboidrato complesso composto principalmente da tre unità, composto da due unità di zucchero e un amido. Lo zucchero sembra essere il fattore dominante, dato che il mais ha quantità maggiori di glucosio che di amido. Quindi, quello che ho letto sembra indicare che la soia contiene un po’ di glucosio, così come una quantità relativamente grande di fibra.

La principale fonte di ricerca che riguarda se la lecitina di soia contiene estrogeni è un articolo apparso sulla rivista Medicine & Science in Sports & Exercise. Gli autori hanno esaminato i partecipanti che hanno preso centoventi milligrammi ciascuno di fitoestrogeni e sostanze chimiche estrogeniche per quattro settimane. Anche se ci sono state diminuzioni significative nei livelli di cortisolo e progesterone, non c’è stato un aumento significativo degli estrogeni. Dallo studio, gli autori hanno concluso che potrebbe non esserci una grande relazione tra la lecitina di soia e gli estrogeni, o se le sostanze chimiche estrogeniche potrebbero giocare un ruolo nella diminuzione.

La lecitina di soia ha sicuramente i suoi benefici, ma non c’è bisogno di assumerla attraverso gli alimenti trasformati. Ha una durata di conservazione più lunga, quindi se si vuole ottenere una porzione presto, si dovrebbe considerare l’acquisto non trasformato e conservarlo in frigorifero. Un altro modo per usarlo è da solo, come integratore. Anche se contiene vitamina E, è una vitamina molto fragile, priva di vitamina A, B e C, ed è per questo che di solito viene aggiunta ad altri integratori vitaminici. È uno dei più potenti antiossidanti conosciuti, e l’aggiunta di ulteriori antiossidanti alla dieta può aiutare a prevenire lo sviluppo di molte malattie degenerative.

Di tutti i nutrienti che la famiglia dei fitoestrogeni offre, solo un gruppo è essenziale per la salute a lungo termine, ed è la “colina”. I composti fitoestrogenici possono entrare nel flusso sanguigno, e anche se non vengono assorbiti nel fegato, possono comunque legarsi ai recettori nel sangue, legandoli e rendendoli non disponibili per l’assorbimento. I ricercatori hanno scoperto che nelle donne con cancro al seno la lecitina di soia ha ridotto significativamente la quantità di lecitina disponibile per le cellule, il che ha ridotto significativamente il rischio di morte cellulare. Anche se questo studio è stato eseguito su donne con cancro al seno, gli effetti possono anche applicarsi a donne con una varietà di altre condizioni

Come con qualsiasi integrazione dietetica, la quantità di integrazione giornaliera deve essere attentamente pianificata per la sicurezza e i risultati. Anche se la lecitina di soia è di solito inclusa nelle confezioni di integratori vitaminici e minerali, la sua efficacia non è ancora dimostrata. Per questo motivo, il suo uso come integratore alimentare è in gran parte speculativo. Un programma di integrazione sensato deve considerare la lecitina di soia come una parte importante dell’apporto giornaliero totale. A causa della natura incerta dei dati relativi alla sua sicurezza ed efficacia, e a causa delle potenziali interazioni con altri integratori, la maggior parte dei medici non raccomanda l’aggiunta di alcun integratore alla dieta. Se avete domande sulla lecitina di soia o su un integratore di olio di soia che potrebbe essere appropriato per voi, è meglio contattare il vostro medico o fornitore di assistenza sanitaria per un consiglio.

Ultimo aggiornamento 2022-08-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

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