Eritritolo Dove Comprarlo

Molte persone sono già a conoscenza del dolcificante artificiale aspartame, un ingrediente che si trova spesso nella gomma da masticare e nella menta (e sostituto dello zucchero), noto per una serie di spiacevoli effetti collaterali. L’ingrediente meno conosciuto è l’eritritolo, un altro tipo di dolcificante artificiale che non è amico della salute quando viene consumato in grandi quantità.

Le persone che stanno tagliando le calorie per la perdita di peso o che controllano l’assunzione di zucchero possono avere bisogno di sostituire lo zucchero nella loro dieta. Ci sono una varietà di opzioni da scegliere come sostituti dello zucchero, sia naturali che artificiali, l’eritritolo è uno di questi.

Sostituti dello zucchero non artificiali includono alcoli di zucchero e dolcificanti naturali, come la stevia, estratto di frutta monaco, e altro ancora. Queste opzioni contengono la metà o meno delle calorie dello zucchero normale.

La fermentazione dell’amido di grano o dell’amido di mais produce alcol zuccherino, che è un prodotto cristallino che le persone possono aggiungere agli alimenti per insaporire in modo simile allo zucchero. L’eritritolo è un tipo di alcool zuccherino.

L’eritritolo si trova naturalmente in alcuni frutti e negli alimenti fermentati, mentre i produttori aggiungono una versione fermentata industrialmente alle opzioni di cibi e bevande a basso contenuto di zucchero e senza zucchero.

Che cos’è l’eritritolo?

L’eritritolo è un dolcificante artificiale comunemente usato in alimenti a basso contenuto di zucchero e senza zucchero. È stato progettato per sostituire lo zucchero e le calorie per creare risultati “amici della dieta”. I dolcificanti in polvere a base di eritritolo cuociono in modo quasi identico allo zucchero e vengono prodotti combinando e fermentando alcuni zuccheri naturali. Il mais è spesso usato per creare il dolcificante; tuttavia, si trova anche naturalmente nell’anguria, nella salsa di soia e nelle pere, tra gli altri alimenti. Tali alimenti includono opzioni fermentate come il formaggio, così come le bevande fermentate, tra cui il vino e il sake. È classificato come carboidrato secondo la FDA ed è usato non solo per aggiungere dolcezza agli alimenti, ma anche consistenza e massa.

 

dove si compra l’eritritolo

 

Eritritolo 100% naturale 2 Kg | Sostituto dello zucchero a ZERO Calorie
  • Eritritolo 100% naturale, senza OGM. Zero calorie, zero carboidrati attivi
  • Sapore cristallino, il 70% della dolcezza dello zucchero senza il retrogusto amaro della stevia.
  • Ottimo per torte, meringhe e gelati. In aiuto in più a perdere peso anche per gli amanti dei dolci.
  • Indice glicemico 0 per chi desidera mantenere una glicemia stabile
  • Più delicato per lo stomaco rispetto allo xilitolo e sicuro anche per gli animali domestici.
PINK SUN Eritritolo 2kg Naturale Dolcificante Cristalli Sostituto Dello Zucchero Alternativo Zero Calorie Senza Glutine Vegano Vegetariano Basso Contenuto di Carboidrati Non OGM Erythritol Bulk
  • Granulato eritritolo 100% puro grande sacchetto 2kg
  • 0 calorie, 0 grassi, sostituzione dello zucchero
  • I cristalli fini si dissolvono come lo zucchero
  • Senza glutine, Non GM, adatto per diabetici, osservatore di peso, diete vegetariane e vegane
  • Uso in cottura, bevande calde e deserti

 

Migliori prodotti con eritritolo

Nonostante l’etichetta in carboidrati, l’eritritolo non viene assorbito dal corpo e non contribuisce all’aumento di peso. L’effetto dolcificante che questa sostanza fornisce proviene dagli alcoli dello zucchero. Gli alcoli dello zucchero non si scompongono nel corpo e quindi non contribuiscono all’apporto giornaliero di carboidrati.

 

Da dove si ricava l’eritritolo?

L’eritritolo è generalmente ricavato dall’amido di mais ed è stato definito “ingrediente invisibile di OGM”. Può essere usato come insetticida in futuro per la sua apparente capacità di uccidere gli insetti. Questa sostanza è spesso commercializzata per i diabetici e per i diabetici con problemi di peso e metabolici perché fornisce un gusto dolce senza il picco di insulina . Quanto bene previene l’aumento di peso sarà discusso più avanti in questo articolo.

Quali sono gli effetti collaterali dell’eritritolo?

Nonostante il fatto che il corpo non riesca ad assorbire questo dolcificante artificiale, può comunque produrre una serie di spiacevoli effetti collaterali. Gli effetti collaterali dell’eritritolo includono tipicamente problemi digestivi e diarrea. Può anche causare gonfiore, crampi e gas. Inoltre, l’eritritolo e altri alcoli dello zucchero spesso provocano più acqua nell’intestino, causando diarrea. Possono verificarsi anche nausea e mal di testa. Quest’ultimo sintomo è spesso il risultato di una diarrea eccessiva perché il corpo è disidratato.

L’effetto lassativo per cui la sostanza è nota è vero per tutti gli alcoli zuccherini. Per sperimentare questi effetti è necessario consumare una quantità significativa di eritritolo. Uno studio ha scoperto che consumare circa mezzo grammo di dolcificante per libbra di peso corporeo è sicuro e non causerà problemi di effetti collaterali. In generale, è necessario consumare più di 18 grammi per avere problemi. Tuttavia, non ci sono due corpi umani uguali, quindi, anche se l’ingestione di 18 grammi o più della sostanza può avere effetti su di voi, potrebbe non avere effetti sul vostro amico.

Un’altra potenziale complicazione che questo dolcificante presenta è l’eccesso di cibo. Poiché non viene digerito dal corpo, può indurre il cervello a pensare di avere ancora fame. Questo è un effetto collaterale un po’ ironico, dato che la sostanza è comunemente usata in alimenti senza zucchero e in altri alimenti “dietetici”.

Quali sono i pericoli dell’eritritolo?

Poiché gli effetti collaterali di questa sostanza dipendono dalla dose, i pericoli sono relativi alla quantità ingerita. Quanto si è sensibili al dolcificante artificiale e agli alcool zuccherini, in generale, può provocare qualsiasi cosa, da un lieve disagio gastrointestinale a una grave nausea e diarrea. Il consumo di grandi quantità di eritritolo può causare diarrea grave e nausea/vomito se si ha una sensibilità elevata, che può provocare disidratazione.

Problemi gastrointestinali a lungo termine dovuti al consumo continuo possono provocare bruciore di stomaco cronico, sindrome dell’intestino irritabile e indigestione. Questi problemi non sono solo fastidiosi, ma provocano anche uno stress estremo. La ricerca indica una forte connessione tra stress e problemi di stomaco. Il cervello e lo stomaco sono collegati secondo questa ricerca, con lo stomaco che è “estremamente sensibile ai nostri stati d’animo”. Lo stress è un fattore chiave nei problemi di stomaco, quindi se si sta vivendo l’ansia cronica e consumare una dieta ad alto contenuto di questo dolcificante artificiale o altri alcoli di zucchero, si sta aggravando il problema. Probabilmente sperimenterete più problemi di stomaco e più stress in quello che potrebbe diventare un ciclo molto dannoso.

L’eritritolo non ha benefici noti per la salute se non il suo lavoro come assistente per la perdita di peso.

 

Ultimo aggiornamento 2020-09-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. AcceptRead More