Integratore ginseng dove acquistarlo | Guida Completa all’Acquisto 2020

Tra tutte le erbe medicinali conosciute dall’umanità, il ginseng è forse la più leggendaria di tutte e a ragione: i suoi benefici per la salute sono davvero straordinari, tanto che un tempo gli imperatori cinesi valutavano la pianta più dell’oro stesso. Ampiamente considerato una panacea curativa nell’antico sistema della Medicina Tradizionale Cinese,la radice della pianta di ginseng ha effetti profondamente ringiovanenti, riparatori e rinforzanti che lavorano per elevare la salute di tutti i sistemi corporei: mente, corpo, spirito e oltre. Ci sono tre tipi principali di ginseng, Panax, americano e siberiano.

 

Integratore ginseng dove acquistarlo

Persalute.it Ginseng Rosso Coreano Puro Estratto Molle vasetto 50g
  • Migliora la disfunzione erettile Riduzione della fatica Antistress Afrodisiaco Ricostituente
Il Hwa | Estratto di Ginseng 100% coreano | Contiene ginsenosidi benefici | in aggiunta un dosatore a cucchiaio | 50 grammi
  • Tutto naturale, puro estratto di ginseng rosso prodotto da un autentico marchio coreano. Il nostro prodotto è adatto per i vegani, è...
  • Il ginseng può avere proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Il Ginseng è popolare grazie al suo straordinario contenuto...
  • Il ginseng può aumentare i livelli di energia, migliorare le prestazioni mentali e rafforzare il sistema immunitario
  • Contiene Ginsenosidi benefici - il componente attivo che può stimolare la sessualità.
  • Ogni vasetto viene fornito con un cucchiaio che lo rende facile da usare. Sciogli un cucchiaio in una tazza di acqua calda, aggiungi...
Estratto di ginseng rosso coreano fermentato, 110 mg/g, 30 giorni
  • Estratto fermentato al 100% naturale senza additivi. (110mg/g)
  • Aumenta l'energia e la resistenza, in particolare alla fatica
  • Migliora la carica e la capacità sessuale
  • Rafforza il sistema immunitario e favorisce la circolazione sanguigna
  • Migliora l'attività cerebrale e la memoria
Estratto di ginseng rosso coreano fermentato, 80 mg/g, 30 giorni
  • Estratto fermentato al 100% naturale senza additivi
  • Aumenta l'energia e la resistenza, in particolare alla fatica
  • Migliora la carica e la capacità sessuale
  • Rafforza il sistema immunitario e favorisce la circolazione sanguigna
  • Migliora l'attività cerebrale e la memoria

 

L’erba degli imperatori e dei reali

Scoperto quasi 5.000 anni fa nelle catene montuose settentrionali della Cina Manciuria, non ci volle molto perché la radice di ginseng diventasse molto popolare. Dopo tutto, coloro che mangiavano regolarmente la radice scoprirono che migliorava rapidamente la loro salute a livelli straordinari e che era utile nel trattamento di una serie di malattie. Man mano che il panax ginseng divenne più conosciuto in tutto il paese, si guadagnò il suo posto come il tonico reale della salute degli imperatori e della classe dirigente, che spesso mandavano migliaia dei loro migliori soldati a foraggiarlo in natura, a testimonianza dell’estremo valore che attribuivano all’erba.

Dopo essersi quasi estinta a causa di un eccessivo raccolto in Asia intorno al 300 d.C., le cose si stabilizzarono e il resto del mondo cominciò a crescere, a coltivarla e a commerciarla con la Cina. Oggi il ginseng si trova praticamente in tutti i negozi di alimenti naturali del pianeta ed è una delle erbe medicinali più consumate del pianeta, se non la maggior parte.

I benefici per la salute del ginseng

Ma cosa rende il ginseng una pianta curativa così incredibile? I ricercatori ritengono che sia in gran parte dovuto all’alta concentrazione della pianta di composti medicinali noti come ginsenosidi, steroli vegetali unici e saponine che si trovano in abbondanza nella radice del ginseng e che hanno una serie di effetti miracolosi sulla mente e sul corpo umano.

La pianta intelligente: Un vero adattogeno

Il Panax ginseng contiene una serie di diversi ginsenosidi che hanno effetti a volte paradossali, per esempio, alcuni tipi di ginsenosidi sono stimolanti mentre altri sono calmanti. Anche se questo può sembrare illogico, in realtà è uno dei maggiori benefici della pianta, cioè che è intelligente, o meglio adattogeno, il che significa che funziona per portare il corpo in un maggiore equilibrio e armonia. Le erbe adattogene, di cui il ginseng è uno degli ultimi, hanno effetti diversi a seconda dello stato di salute di base in quel momento. Ad esempio, se qualcuno è stressato e ansioso, troverà probabilmente il ginseng in grado di centrare e calmare; mentre se è esaurito e affaticato, la pianta tenderà ad avere proprietà più edificanti ed energizzanti.

Scoprite potenti intuizioni e tecniche per creare salute radiosa, felicità, prosperità, pace e flusso nella vostra vita e nelle vostre relazioni.

Ma anche al di là di questo effetto di bilanciamento, il ginseng ha una serie di benefici per la salute altamente specifici che sono abbastanza comuni per coloro che consumano regolarmente la pianta.

Anti-invecchiamento e longevità

Forse il beneficio più spettacolare per la salute del ginseng è la sua capacità di prolungare la durata della vita di coloro che lo assumono regolarmente, riducendo in generale l’incidenza delle malattie nel corpo, conosciuta nella comunità medica come una riduzione della mortalità per cause naturali. Nell’antica Cina, la radice di ginseng era ampiamente usata come tonico per la longevità dai taoisti e dagli imperatori in cerca di immortalità. Oggi, i ricercatori stanno testando queste affermazioni storiche conducendo alcuni studi affascinanti sugli esseri umani. Forse il più notevole di questi è uno studio coreano iniziato nel 1985 con 6.282 soggetti di 55 anni e oltre. Il gruppo dei partecipanti è stato diviso in quattro gruppi,  maschi utilizzatori di panax ginseng, maschi utilizzatori di non ginseng e la stessa suddivisione per le femmine.

Dopo 18 anni di raccolta di dati sulla mortalità, sono emersi alcuni risultati interessanti. I risultati hanno mostrato una significativa riduzione della mortalità per tutte le cause tra i maschi, ma non tra le femmine. Tuttavia, non sono state tutte cattive notizie per le donne, in quanto coloro che hanno usato regolarmente il ginseng hanno goduto di una significativa riduzione della mortalità specifica per il cancro, che è ancora un beneficio per la salute.

Inoltre, studi sui topi hanno dimostrato che il ginseng esercita un effetto protettivo mitocondriale che è noto per aumentare la longevità nei mammiferi nel loro complesso. Anche se non sono stati condotti studi specifici sugli esseri umani, si tratta di una scoperta promettente che può indicare effetti simili nel corpo umano.

Tonico sessuale per uomini e donne

Se si prende il ginseng abbastanza a lungo, spesso anche solo una volta, non si può assolutamente negare che si tratta di un potente tonico sessuale, che aumenta la libido, le prestazioni e il piacere sia per gli uomini che per le donne. Per gli uomini, i benefici del ginseng includono l’aumento della libido, l’aumento del piacere e il trattamento della disfunzione erettile, aumentando la produzione di ossido nitrico simile ai farmaci da prescrizione come il Viagra. Il Panax ginseng ha benefici simili per le donne, in particolare aumentando la libido, il piacere e la sensazione, anche in parte grazie ai suoi effetti ossigenanti in tutto il corpo.

Miglioramento delle prestazioni mentali e della funzione cerebrale

Forse uno dei benefici per la salute più ricercati del ginseng sono i suoi effetti sulle prestazioni mentali e sulle funzioni cerebrali, che realizza in diversi modi. Diversi studi hanno dimostrato che la radice di ginseng ha effetti positivi sulla memoria, sul tempo di reazione e sulla velocità di apprendimento e di ritenzione, e molti utilizzatori della pianta riferiscono esperienze in linea con questi risultati.  Dopotutto, la pianta tende ad aumentare l’energia e l’attenzione di molte persone, il che è correlato ai suddetti benefici per la salute del ginseng.

Tuttavia, dove i benefici del ginseng sulla salute del cervello diventano davvero interessanti è quando si tratta di neuroprotezione e di prevenire e invertire il declino cognitivo legato all’età. In una serie di studi sugli animali, è stato dimostrato che protegge e ripara i neuroni nel cervello e nel sistema nervoso che controllano una serie di funzioni importanti in tutto il corpo.

Ma forse la cosa più interessante è che il panax ginseng ha dimostrato di avere effetti positivi significativi sul morbo di Alzheimer, in alcuni casi invertendo in modo misurabile la malattia.

Uno studio condotto tra le persone affette dal morbo di Alzheimer presso il Dipartimento di Neurologia del Clinical Research Institute in Corea del Sud ha dimostrato che l’assunzione giornaliera di radice di ginseng per 12 settimane ha migliorato significativamente le prestazioni mentali. Si nota che l’erba è meglio prenderla a lungo termine, poiché l’aumento delle prestazioni tende a diminuire quando il dosaggio viene interrotto.

Energia, resistenza e forza

Forse tra tutti i molti benefici per la salute del ginseng, l’aumento dell’energia, della resistenza e della forza è il più leggendario. Il ginseng è stato a lungo uno dei preferiti dagli atleti olimpici, dai corridori di resistenza e dalle persone con elevate capacità di prestazione, dai lavori ad alto stress al semplice fatto di essere genitore di uno o più figli. Tuttavia, ciò che è grande nel tipo di energia che il ginseng dà è che è di natura organica rispetto agli stimolanti come la caffeina. Nel corso del tempo la caffeina sta impoverendo il sistema endocrino e il corpo perché semplicemente la stimola a lavorare più duramente, indipendentemente dal suo stato attuale.

La radice di ginseng, invece, lavora per nutrire, ringiovanire e rivitalizzare profondamente il corpo ai livelli più profondi, dando origine ad energia e resistenza da un luogo di maggiore forza e di ottimizzazione del sistema endocrino. A differenza della caffeina, la maggior parte delle persone sono in grado di dormire bene dopo aver assunto il ginseng all’inizio della giornata. L’energia che fornisce inoltre non ti fa sentire ansioso o sovrastimolato come la caffeina e la lattina di caffè. Ricordate che il panax ginseng è un adattogeno, e quindi ha una doppia azione, il che significa che fornisce energia e allo stesso tempo ti calma. Questo produce un’energia centrata, focalizzata e calma che fa sentire molte persone come se fossero “nella zona” e in alti stati di flusso.

Anti-Stress: Calmare e concentrare

Come detto, il ginseng è una pianta intelligente, il che significa che tende a darvi più di quello che vi serve. Anche se molti lo trovano energizzante, se siete stressati, può aiutare a calmarvi senza farvi stancare o sonnolenza come le altre piante, i farmaci e gli integratori. La radice di ginseng del Panax può aiutare a calmare i nervi, permettendovi al tempo stesso di sentirvi svegli, coscienti e sintonizzati, il che è una qualità sorprendente della pianta e parte del motivo per cui è stata così popolare per millenni. (Nota: se questo è l’effetto che cercate, potreste voler provare il ginseng americano perché è più calmante del panax ginseng tradizionale).

Perdita di peso

Le proprietà energizzanti del Panax ginseng sono sistemiche, il che significa che lavorano su una serie di sistemi corporei diversi per produrre i loro effetti, compreso il metabolismo. L’interpretazione del sistema metabolico si traduce tipicamente in un’elaborazione più robusta di macronutrienti come grassi, zuccheri e carboidrati, che possono ridurre la quantità di grasso che il corpo trattiene. Il ginseng è stato usato per secoli come aiuto per la perdita di peso, e alcuni studi hanno dimostrato che aumenta il metabolismo dei lipidi (grassi) negli esseri umani e negli animali, il che conferma le sue proprietà brucia-grassi.

Booster del sistema immunitario e antinfiammatorio

Diversi studi su esseri umani, cellule umane e animali hanno chiaramente dimostrato che il ginseng ha un certo grado di capacità antinfiammatoria. In uno studio, gli scienziati hanno trattato le cellule immunitarie umane con diversi estratti di ginseng. Hanno scoperto che dei nove ginsenosidi che hanno identificato, sette potrebbero inibire selettivamente l’espressione del gene infiammatorio CXCL-10. Un altro studio su bambini affetti da cancro sottoposti a chemioterapia ha scoperto che il ginseng rosso coreano (che è una varietà specifica di panax ginseng) ha un effetto stabilizzante delle citochine infiammatorie presenti nel sangue. Effetti simili sono stati osservati in studi su animali, dove il ginseng di vari tipi ha mostrato una significativa riduzione dei marcatori infiammatori. Inoltre, studi approfonditi sul ginseng nell’uomo, nelle colture cellulari e negli animali hanno dimostrato che ogni tipo di funzione delle cellule immunitarie – compresi i macrofagi, le cellule killer naturali, le cellule T, le cellule B e le cellule dendritiche – può essere potenziata in varia misura dal ginseng.

Zucchero nel sangue

Il ginseng ha dei benefici anche per chi ha problemi di glicemia. Diversi studi hanno dimostrato che sia il ginseng americano che quello panax modulano gli aumenti di zucchero nel sangue dopo il consumo di cibi e bevande a base di insulina. In entrambi i casi, l’assunzione di ginseng ha fatto sì che i livelli di zucchero nel sangue rimanessero più stabili rispetto al gruppo di partecipanti che non avevano assunto l’erba prima di consumare cibi ricchi di glucosio. Come tale, il ginseng viene ricercato e talvolta utilizzato da persone che soffrono di diabete e di altri disturbi legati alla glicemia. Come sempre, consultate il vostro medico o naturopata prima di usare il ginseng o qualsiasi erba per questi scopi.

Le proprietà spirituali ed energetiche del ginseng

Mentre il ginseng ha una serie incredibile di benefici per la salute fisica, alcuni dei suoi effetti più apprezzati sono di natura energetica e spirituale.
Tonico Qi: Aumentare l’energia della forza vitale

Mentre ogni tipo di ginseng (vedi le descrizioni qui sotto) ha proprietà energetiche leggermente diverse, essi condividono effetti simili come segue: Nella Medicina Tradizionale Cinese e nella filosofia taoista, il ginseng è considerato uno dei migliori tonici Qi del pianeta, il che significa che funziona per ripristinare, coltivare e fornire energia Qi nel corpo, nella mente e nello spirito. Il Qi si traduce liberamente in energia vitale, che è una forma di energia sottile su cui il corpo e i corpi energetici corrono. Il Qi può essere impoverito in diversi modi: stress, cattiva alimentazione e stile di vita, mancanza di respirazione profonda, esercizio fisico, sovraffaticamento, eccessiva indulgenza sessuale ed esposizione a sostanze chimiche e tossine. Secondo la medicina cinese e la filosofia taoista, è questa mancanza o squilibrio del Qi che è alla base di quasi tutte le malattie e le disfunzioni del corpo. Di conseguenza, l’energia Qi abbondante, equilibrata e fluente, che il Ginseng fornisce, è ritenuta essere alla radice della buona salute, della longevità e persino delle capacità sovrumane.

Il Ginseng aiuta anche a coltivare l’energia Jing e Shen anche all’interno del sé. Il Jing si traduce liberamente in essenza primordiale, e si può pensare ad esso come ad una versione più profonda e sistemica del Qi che non è così facilmente ripristinabile. Secondo l’agopuntore Neil Kingham, “il Jing è l’aspetto più profondo e fondamentale della nostra energia. Esso governa i processi graduali di sviluppo e di invecchiamento. Il Qi è più che altro un’energia quotidiana, che controlla il nostro funzionamento quotidiano e la nostra salute generale, e Shen si riferisce al nostro sé mentale, emotivo e spirituale”. Quando una pianta o una medicina fornisce energia Shen, tende ad avere un effetto equilibrante, armonizzante ed edificante sulle nostre emozioni, sulla nostra connessione spirituale e sui nostri pensieri, tra molte altre cose. Mentre tutti i tipi di ginseng hanno effetti su queste tre energie, ogni varietà ha proprietà sottilmente diverse.

Panax Ginseng

L’obiettivo principale di questo articolo, il Panax ginseng (noto anche come ginseng rosso asiatico o coreano) tende ad essere più equilibrato nei suoi effetti, con una leggera tendenza ad aumentare lo yang Qi. Lo Yang Qi tende ad essere più energico, attivante e riscaldante; quindi, il Panax ginseng tende ad avere questo effetto in modo più evidente rispetto ad alcuni degli altri tipi, anche se è ancora calmante in misura variabile come detto in precedenza.

Ginseng americano

Il ginseng americano è una specie leggermente diversa dal Panax ginseng, ma è strettamente correlato con effetti molto simili; tuttavia, il ginseng americano tende a fornire più yin Qi rispetto al ginseng asiatico. Lo yin Qi ha l’effetto opposto dello yang Qi e tende ad essere calmante, rilassante, nutriente e rinfrescante. Il ginseng americano, in questo senso, tende ad essere più calmante e centrante del Panax o del ginseng rosso coreano. Tuttavia, è anche leggermente energizzante, ma meno di altre varietà.

Ginseng siberiano – Mentre il ginseng siberiano ha molte delle stesse proprietà del Panax e del ginseng americano, proviene da una famiglia di piante completamente diversa e ha diverse proprietà energetiche e medicinali. Anch’esso è considerato una delle migliori erbe medicinali e adattogeni del mondo, ma non è direttamente correlato al ginseng americano o al Panax.

Come scegliere un supplemento di qualità al ginseng

Come tutti i prodotti a base di erbe e naturali, gli integratori di ginseng biologici e selvatici sono tipicamente i migliori. Tuttavia, nel caso del ginseng americano, rosso coreano e panax, dove viene coltivato, è molto importante anche il ginseng, soprattutto per i suoi effetti energetici. Il ginseng migliore cresce in natura nelle sue regioni native di tutto il mondo. Per il Panax ginseng che si trova vicino e nelle catene montuose della Manciuria e del Chang Bai nella Cina nord-orientale, così come in vari luoghi della penisola coreana. Il ginseng di qualità superiore sarà tradizionalmente coltivato e raccolto in queste regioni ancora incontaminate dell’Asia, coltivato in lussureggianti foreste naturali e zone selvagge, proprio come migliaia di anni fa, quando la pianta fu scoperta per la prima volta. I supplementi di ginseng che elenchiamo qui di seguito provengono da queste regioni e sono coltivati secondo e oltre questi standard di purezza e sostenibilità ecologica.

Il ginseng americano, invece, cresce spontaneamente in molte parti del Nord America, e i prodotti di qualità si trovano più facilmente.

Alcune ultime cose da ricordare: Il ginseng è un’erba potente, ed è meglio iniziare lentamente il dosaggio e lavorare fino a quando non si ha familiarità con i suoi effetti. Come sempre, consultate il vostro medico o il naturopata se siete incinta o sotto controllo medico.

Ultimo aggiornamento 2020-07-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Forse ti interessa anche: