In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.

Kombucha

Il Kombucha è un tè nero leggero simile alla birra, considerato una delle bevande fermentate più comuni al mondo. Si ottiene dalla fermentazione di colture attive di lievito e batteri, con il risultato di una bevanda dolce e semi-fermentata che ha un’alta concentrazione di lievito.

Il kombucha è di solito costituito da una bevanda fatta di semplice acqua e un po’ di zucchero. Occasionalmente, la bevanda è chiamata anche tè kombucha per differenziarla dalla tradizionale cultura di lievito e batteri. Alcune persone fanno il kombucha con ulteriori ingredienti come estratti di vaniglia e limone. Questo rende la bevanda non solo più gustosa ma anche molto diversa da altri tipi di tè. Viene spesso consumato a colazione nei giorni in cui non si ha molto tempo per preparare e cucinare qualcosa.

 

 

Il kombucha contiene un’alta concentrazione di zucchero, il che lo rende un sostituto ideale delle bevande alcoliche. Il lievito utilizzato in questo tipo di produzione converte lo zucchero in anidride carbonica, ottenendo una bevanda leggermente frizzante. Il processo di conversione dello zucchero in anidride carbonica richiede molta pazienza e tempo. Anche se il processo di fermentazione può essere fatto in casa, è meglio lasciare questa procedura agli esperti perché può causare la crescita di muffe e batteri. Pertanto, se non siete sicuri che sarete in grado di controllare il processo di fermentazione per ottenere il giusto sapore del kombucha, è meglio farlo fare da un professionista.

 

 

Il motivo per cui il kombucha è diventato una bevanda gassata è dovuto al suo rapporto unico e simbiotico con il lievito e i batteri nel processo di fermentazione. Il kombucha contiene procarioti, piccoli organismi viventi che sono benefici per il corpo. Questi organismi si trovano nelle radici, nei fusti, nelle foglie e nei fiori dell’uva e costituiscono parte della sua struttura. Poiché la coltura del kombucha produce elementi verdi e malleabili, è in grado di subire il processo di fermentazione in cui i lieviti scompongono lo zucchero delle materie prime in alcool e altri prodotti a base di anidride carbonica. Con l’aiuto della tecnologia moderna, il processo di fermentazione è stato semplificato e modernizzato. Il beneficio più importante per la salute che la bevanda offre è il grande apporto di antiossidanti. È stato scientificamente provato che la combinazione di lievito, microrganismi e tè verde è molto salutare perché questi tre fattori si combinano per formare antiossidanti che proteggono il corpo da sostanze nocive o estranee. Oltre a proteggere il nostro corpo, gli antiossidanti aiutano anche nell’eliminazione dei materiali di scarto e nella disintossicazione del corpo. Poiché la fermentazione del prodotto produce alcool, i probiotici incoraggiano il processo dei processi metabolici nel corpo umano scomponendo le cellule di grasso e trasformandolo in energia. Poiché contiene zucchero naturale, la bevanda può anche migliorare la perdita di peso poiché lo zucchero viene convertito in energia. Un altro motivo per cui la bevanda Kombucha viene promossa da diversi esperti di salute è la sua capacità di prevenire l’alito cattivo. Grazie al processo di fermentazione, c’è un aumento dei composti volatili dello zolfo (VSC) prodotti dai microrganismi che scompongono il contenuto organico della bevanda. Gli alti livelli di VSC conferiscono alla bevanda l’odore della birra. Tuttavia, con la combinazione della fibra di cellulosa nella bevanda insieme alla cellulosa nell’infuso, l’effetto dei VSC è ridotto e quindi la bevanda può essere considerata un trattamento efficace per l’alitosi. Questo perché le fibre di cellulosa bloccano i batteri responsabili del cattivo odore all’interno della bevanda rendendola meno offensiva per il senso del gusto e dell’olfatto delle persone.

Poiché è ricca di antiossidanti e microrganismi, si crede che la bevanda Kombucha promuova la perdita di peso, dal momento che può portare alla riduzione del grasso nel corpo. La fermentazione della bevanda introduce i nutrienti di cui il corpo ha bisogno per un corretto metabolismo, permettendo così di bruciare le calorie in eccesso che avete assunto. Poiché contiene acido acetico, che è benefico per la digestione, il tuo corpo è in grado di rilasciare l’acido in eccesso nel tuo stomaco che porta ad una migliore digestione. Inoltre, poiché non ci sono conservanti nella bevanda, non dovete preoccuparvi di mangiare qualcosa che potrebbe contenere ingredienti nocivi. Infine, uno dei benefici per la salute che il Kombucha ha è il suo uso come fonte di zucchero. Dato che la miscela di Kombucha e succhi di frutta produce energia, alcuni consumatori di Kombucha l’hanno persino usata per sostituire il loro caffè mattutino. Poiché il Kombucha contiene alte concentrazioni di antiossidanti, aiuta la digestione e l’assorbimento facendo sentire l’utente sazio senza consumare quantità eccessive di cibo e zuccheri. Pertanto, se stai cercando una bevanda sana per sostituire lo zucchero nella tua dieta, prova a cercare la combinazione di Kombucha e altri succhi organici come mela, mirtillo, lampone e tè verde.

Ultimo aggiornamento 2021-10-17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API