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Lecitina di Girasole

La lecitina di girasole è spesso trascurata da produttori, esperti di salute e buongustai. Mentre la lecitina di girasole deriva dai gusci e dai semi del girasole, questa sostanza è un derivato e non un ingrediente. Mentre le lecitine di soia tendono ad essere vendute in forma di capsule, siete in grado di acquistare la lecitina di girasole sia in forma liquida che in polvere. Le lecitine di girasole sono spesso preferibili per la loro capacità di penetrare nel flusso sanguigno e fornire nutrienti in tutto il corpo. Le lecitine di girasole non vengono assorbite così facilmente come gli integratori a base di soia o di mais.

Lecitina di Girasole dove si compra

Gli studi sulla lecitina di girasole hanno dimostrato che è in grado di aumentare il flusso di sangue al cuore, migliorare il funzionamento del sistema nervoso e aiutare nel trattamento del morbo di Alzheimer. Si è anche dimostrata efficace per aumentare la salute e le prestazioni del cervello. Per queste ragioni, è spesso usata insieme al bitartrato di colina per coloro che soffrono di demenza e altri disturbi cerebrali. Le lecitine di girasole aiutano anche nel trattamento di alti livelli di colesterolo, controllano i livelli di insulina e aiutano la scomposizione dei grassi. Come sempre, cercate di ottenere il vostro fabbisogno nutrizionale giornaliero da una dieta ben bilanciata che includa proteine magre e cereali integrali.

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I fosfolipidi contenuti nella lecitina di girasole sono particolarmente utili per prevenire l’accumulo di colesterolo e lo sviluppo della placca. Poiché il colesterolo è parte di ciò che causa l’indurimento delle arterie, i dietisti spesso raccomandano che gli individui con colesterolo alto ne mangino meno e che prendano fosfolipidi supplementari per aiutare a ridurre il loro rischio. Le lecitine di girasole contengono elevate quantità di fosfolipidi, il che le rende un’aggiunta ideale alla dieta.

I grassi contenuti nella lecitina di girasole sono anche benefici perché aiutano a mantenere i depositi di grasso nei nostri tessuti dall’intasarsi e formare arterie intasate. Questi grassi possono causare aterosclerosi, una condizione che aumenta significativamente il rischio di infarto o ictus. Oltre ad abbassare i livelli di colesterolo, i folipidi della lecitina di girasole possono anche aiutare a prevenire lo sviluppo di nuovi coaguli di sangue nelle persone che soffrono di trombosi. Inoltre, alcuni studi hanno indicato che le persone che mangiano molte uova e latticini (in particolare quelli non biologici) hanno più probabilità di essere afflitte da trombosi rispetto alle persone che non consumano questi prodotti.

Attualmente si stanno facendo molte ricerche per determinare se i semi di soia sono una buona fonte di lecitina di girasole. Mentre i fagioli di soia sono considerati in qualche modo più sani per voi rispetto alla carne di manzo o di maiale, i fagioli di soia contengono anche grandi quantità di sostanze chimiche dannose note come acidi grassi trans. Sfortunatamente, molte di queste stesse sostanze chimiche possono essere trovate in alcune delle sostanze chimiche dure che si trovano nei semi di girasole, come gli isoflavoni. Questi sono comunemente indicati come sostanze fitochimiche.

Le sostanze fitochimiche sono generalmente considerate salutari per il corpo perché svolgono una varietà di ruoli importanti, tra cui aiutare a riparare e produrre tessuti. Questo include le cellule della pelle. Alcune delle sostanze fitochimiche più comuni che si trovano nella lecitina di girasole includono: estratto di soia, isoflavoni e acidi stearici. Anche se potreste aver visto annunci per tutti questi ingredienti elencati sotto vari nomi, è importante ricordare che sono generalmente considerati sicuri se presi in piccole dosi. Se ti capita di prenderne più di quanto dovresti, il tuo corpo assorbirà l’intera dose, senza avere nessuno degli effetti previsti.

Come regola generale, si raccomanda di prendere un cucchiaio di lecitina di girasole con otto once di acqua per ogni chilo di peso corporeo. Ovviamente, questa sarebbe una grande aggiunta a qualsiasi dieta ad alto contenuto di verdure e frutta. Può essere facilmente acquistata in qualsiasi negozio di alimentari o di alimenti naturali per meno di dieci dollari per libbra. Un altro modo conveniente per ottenere la lecitina di girasole è prepararla da soli usando i nutrienti semi di girasole. Queste ricette facili da preparare rendono facile per chiunque aggiungere le vitamine e i nutrienti necessari alla propria dieta senza preoccuparsi di consumare grandi quantità di calorie aggiuntive.

Ricordate, proprio come con qualsiasi altro tipo di acido grasso, il contenuto di grassi nella lecitina di girasole è estremamente basso, il che la rende eccellente per chi è a dieta. Tuttavia, se non seguite una dieta povera di grassi o state cercando di perdere peso, potrebbe essere meglio scegliere un’altra fonte di grassi. Questo perché i semi di girasole contengono una piccola quantità di calorie per grammo di grasso complessivo. Se volete sapere qual è il più alto contenuto di acidi grassi, non cercate oltre i semi di girasole.

 

Ultimo aggiornamento 2021-10-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API