Olio di Arnica

L’olio di arnica è stato usato fin dal Medioevo come rimedio per vari disturbi. Mentre Hildegard von Bingen aveva già segnalato l’effetto positivo sulle ferite e le contusioni, si dice che Goethe abbia usato il tè all’arnica per i disturbi. Si intende in particolare la specie “Arnica montana”, che è una specie protetta e i cui stock selvatici in crescita sono da considerarsi critici. Ciononostante, il suo olio è uno dei più noti oli curativi al mondo e presenta numerosi vantaggi per i suoi utilizzatori.

Olio di Arnica dove comprarlo

Offerta
Weleda Olio per Massaggi Arnica, per massaggi decontratturanti per trattamenti di contratture e tensioni muscolari da fatica e stress, ideale per applicazione pre e post attività sportiva (1x200ml)
  • Ideale per sciogliere tensioni muscolari.
  • Apprezzato da massaggiatori, fisioterapisti e sportivi di tutto il mondo.
  • L'arnica è una pianta officinale, frequente nei prati e pascoli di montagna è nota fin dall’antichità come pianta vulneraria, calmante, revulsiva e analgesica.
  • Utilizzare Olio per Massaggi Arnica su pelle asciutta, per prepararsi all‘attività sportiva o sciogliere eventuali tensioni. Applicare il prodotto su pelle umida, per un massaggio rilassante e ristoratore.
  • L'articolo contiene 1x Olio per Massaggi Arnica 200 ml, olio per massaggi decontratturanti
Offerta
BIO - Olio di Arnica, garantito 100% puro e naturale - Biologico certificato da Ecocert - Aroma Labs
  • BIO: Olio vegetale BIO e Naturale al 100%
  • PARTE UTILIZZATA : Olio ottenuto dalla macerazione delle sommità fiorite in olio vegetale di girasole BIO.
  • PER QUALE PELLE? Tutti i tipi di pelle, Pelle secca, Pelle grassa, Pelle matura
  • PER QUE TIPO DI CAPELLI? Tutti i tipi di capelli
  • IMPEGNI DI AROMA LABS: Certificazione biologica, oli garantiti senza pesticidi, non raffinati, vergini, puri al 100% e di prima spremitura a freddo. Prodotto francese.
Olio Arnica Forte con Artiglio del Diavolo, Olio per Massaggi Rilassante per Sportivi con Canfora, Capsico, Mandorle Dolci Vitamina E 200 ml Made in Italy - I Rimedi Dei Monaci
  • ✔️ OLIO PER MASSAGGIO PROFESSIONALE SPORTIVO: olio di arnica i rimedi dei monaci, arricchito con artiglio del diavolo e capsico è il perfetto alleato PRE ALLENAMENTO per aiutare a riscaldare il muscolo prima dell’attività sportiva come Calcio, Jogging, Tennis, Atletica. POST ALLENAMENTO aiuta il recupero muscolare e a contrastare gli indolenzimenti
  • ✔️ OLIO PER MASSAGGIO RILASSANTE: l’olio arnica montana i Rimedi dei Monaci contiene Canfora, utile per lenire gli stati di sofferenza e per calmare stati di tensione nervosa grazie al suo effetto aromaterapico. Lascia la pelle morbida, vellutata, aiutando a contrastare e prevenire smagliature grazie alle mandorle dolci e alla Vitamina E. Olio massaggi profumato perfetto per uso quotidiano. Un toccasana per la salute della tua pelle.
  • ✔️ USO PROFESSIONALE: la formula del nostro olio massaggio professionale arnica e artiglio del diavolo con Capsico è molto apprezzato da fisioterapisti e preparatori atletici, Perfetto per un uso professionale grazie alle alte concentrazioni di principi attivi presenti all’interno dell’olio canforato. Arricchito con vitamina E.
  • ✔️ QUALITA’ 100% ITALIANA: il nostro olio di arnica montana riscaldante e riattivante è stato ideato e prodotto interamente in italia, seguendo i più elevati standard di qualità, 100% Cruelty Free, NON testato su animali, NON di origine animale.
  • ✔️ GARANZIA SENZA PENSIERI: Siamo certi della qualità del nostro Olio arnica i rimedi dei monaci. Per questo sei coperto dalla garanzia 100% soddisfatto o rimborsato. Se non è di tuo gradimento, potrai inviarcelo indietro entro 30 giorni. La tua soddisfazione è al primo posto.
Oxxigena - Olio di Arnica Montana 100% Puro e Naturale, Confezione da 500 ml, Olio Ideale per Miscele di Massaggio contro Slogature, Contusioni o Dolori, Utile sulla Pelle Impura e Irritata
  • 📦 CONTENUTO - A casa riceverai 1 confezione di olio di arnica montana 100% puro e naturale da 500 ml. L’Arnica Montana è una pianta perenne. Possiede fiori simili alle margherite ma di colore giallo arancio e cresce spontaneamente nelle zone montane con terreno alcalino. Prodotto 100% made in Italy, vegano e senza OGM. Ideale per la cura della pelle o per massaggi. Conservare in luogo fresco e al riparo dalla luce.
  • ✅ CONSIGLI D'USO - L'olio d'arnica montana dona tutto il benessere di cui hai bisogno! Si tratta di un prodotto ideale per il massaggio da slogature, contusioni, dolori muscolari, grazie alla sua capacità di donare energia alle membra stanche e doloranti. Non si applica su parti ferite o escoriate. Ha proprietà astringenti, ed è indicato anche per la pelle impura e irritata.
  • ⛰ OLIO DI ARNICA MONTANA - L'olio di Arnica montana ha innumerevoli proprietà e può avere molti usi. È un olio ottenuto dai fiori di Arnica Montana raccolti nel loro tempo balsamico cioè nel cuore dell'estate nel momento di maggiore concentrazione dei principi attivi. Ottimo per massaggi in caso di lunga degenza, per attività fisica agonistica o per diminuire i tempi di recupero da un infortunio.
  • 🌟 OXXIGENA - L'azienda è una giovane e dinamica realtà in continua evoluzione, ci impegniamo per realizzare prodotti privi di OGM e soprattutto non testati sugli animali. Utilizziamo solamente materie prime selezionate italiane per offrire prodotti di alta qualità. La tutela dell'ambiente è parte integrante della nostro filosofia, ricerchiamo sempre soluzioni che rispettino la natura e il benessere dell'ecosistema.
  • 🤩 SERVIZIO CLIENTI - Disponiamo di ampi spazi adibiti allo stoccaggio, la nostra produzione avviene in laboratori regolarmente autorizzati e lavoriamo solamente con personale altamente qualificato per offrire prodotti italiani di alto livello. Siamo disponibili 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Non esitare a contattarci!
Weleda Olio per Massaggi Arnica, per massaggi decontratturanti per trattamenti di contratture e tensioni muscolari da fatica e stress, ideale per applicazione pre e post attività sportiva (1x100ml)
  • Ideale per sciogliere tensioni muscolari.
  • Apprezzato da massaggiatori, fisioterapisti e sportivi di tutto il mondo.
  • L'arnica è una pianta officinale, frequente nei prati e pascoli di montagna è nota fin dall’antichità come pianta vulneraria, calmante, revulsiva e analgesica.
  • Utilizzare Olio per Massaggi Arnica su pelle asciutta, per prepararsi all‘attività sportiva o sciogliere eventuali tensioni. Applicare il prodotto su pelle umida, per un massaggio rilassante e ristoratore.
  • L'articolo contiene 1x Olio per Massaggi Arnica 100 ml, olio per massaggi decontratturanti
WELEDA - Olio da massaggio all'arnica - Preparazione e recupero sportivo - Flacone da 100 ml
  • OLIO DA MASSAGGIO PER ATLETI: Utilizzato nei massaggi per preparare i muscoli allo sforzo e facilitare il recupero dopo lo sport, questo olio consigliato da massaggiatori e fisioterapisti è dedicato agli atleti.
  • AZIONE MIRATA: offre una scorrevolezza incomparabile, questo olio di arnica Weleda dona effetti tonificanti e rilassanti al massaggio per curare la fatica e la rigidità muscolare. Pratico, viene fornito in una bottiglia a pompa.
  • LE VIRTÙ DELL'ARNICA: L'Arnica Montana è una pianta medicinale che viene utilizzata da secoli per le sue proprietà lenitive che alleviano e riducono la tensione quando viene utilizzata nel massaggio.
  • ISTRUZIONI PER L'USO: A base di oli vegetali biologici, questo olio da massaggio rilassante può essere utilizzato quotidianamente, preferibilmente dopo la doccia o il bagno, su pelle asciutta o leggermente umida.
  • UN MARCHIO PIONIERE NELLA COSMESI NATURALE E BIOLOGICA: dal 1921, laboratori Weleda offrire cosmetici di origine naturale per preservare la bellezza e il benessere di tutta la famiglia.
ARNICA - Olio Macerato Arnica Montana 100% Puro - BIO - Biologico - Vegetale - 250 ml
  • 🌼 L'olio di arnica viene utilizzato nei massaggi per aiutare a lenire dolori e dolori muscolari, ridurre le infiammazioni e curare lievi ferite. Il suo utilizzo è efficace anche nelle punture di insetti e in altre condizioni legate a un processo infiammatorio come lividi, contusioni,... Nella massoterapia viene utilizzato anche per alleviare le tensioni accumulate a collo, spalle e schiena
  • 🌼 Olio ottenuto dalla macerazione. BIO: 100% olio vegetale biologico e naturale. Un modo NATURALE per calmare e rilassare muscoli e articolazioni. FACILE ASSORBIMENTO - Il suo tocco oleoso favorisce l'assorbimento e l'effettuazione di massaggi o manipolazioni, lasciando la pelle morbida e allo stesso tempo idratata
  • 👌🏻 PERFETTO DA UTILIZZARE IN CREMA E UNGUENTO. L'olio di arnica è perfetto per tutti i tipi di pelle e capelli. L'olio è di facile assorbimento e molto idratante. Non contiene parabeni, oli minerali o fragranze artificiali
Braveter Olio Arnica Massaggio Olistico Decontratturante Artiglio Del Diavolo Antinfiammatorio Forte Capsico Effetto Balsamico
  • ✅ TRIPLA AZIONE MIGLIORATA Arnica Montana Per Dolori Muscolari Con Aggiunta Artiglio Del Diavolo Per Dolori Articolari E Capsico Effetto Decontratturante Balsamico Per Agire In Profondità Contratture Muscolari E Strappi
  • ✅ IDEALE PRE E POST ATTIVITA' SPORTIVA INTENSA Aiuta Riscaldamento Muscolare Evitando Crampi E Contratture Coadiuvante Recupero Muscolare Post Sforzo Rapido Riassorbimento Acido Lattico
  • ✅ MADE IN ITALY Prodotto Interamente In Italia Garanzia Di Sicurezza Assoluta Con Ingredienti Selezionati E Certificati No Controindicazioni Zero Rischi Solo Benefici
  • ✅ RECUPERO TRAUMI SPORTIVI Ottimo Per Massaggio Decontratturante Per Schiena Cervicale Arti E Giunture Efficace Antidolorifico Naturale
  • ✅ GARANZIA RIMBORSO TOTALE RESO GRATUITO Certi Della Qualità Dei Nostri Prodotti Interamente Realizzati In Italia Offriamo Reso Gratuito Entro 30gg
Olio di Arnica Montana - 100 ml - Indicato per alleviare dolori muscolari. Favorisce il riassorbimento di lividi ed ematomi. Ideale anche per un massaggio prima e dopo l'attività sportiva.
  • Altissima qualità. Estratto in olio Caprylic/Capric Triglyceride
  • Dalla texture setosa e asciutta, si assorbe rapidamente
  • 100% Naturale
  • Senza allergeni
  • Senza parabeni, senza oli minerali, senza siliconi

Produzione di olio di Arnica

L’estrazione dell’olio essenziale di arnica è difficile in quanto sono necessarie diverse centinaia di chili o tonnellate per piccole quantità di olio. Da 400 kg di fiori di arnica essiccati si può ottenere solo un chilogrammo di estratto di arnica.

L’olio essenziale e altri importanti ingredienti vengono estratti dai fiori essiccati attraverso il processo di distillazione a vapore. Questo estratto viene poi sciolto in un olio di supporto, ad esempio olio di soia, di oliva o di girasole. Questo prodotto finale è l’olio di arnica.

Un’altra possibilità è quella di mettere i fiori in un olio di trasporto e lasciare che i fiori si impregnino. In questo modo i principi attivi vengono trasferiti al mezzo di soluzione, il cui prodotto finale è chiamato anche olio di arnica. Questo è un estratto di pianta.

A causa delle elevate quantità di fiori necessari per la produzione, a volte c’è stata una carenza di arnica. Per colmare il divario, è stata utilizzata l’arnica da prato nordamericana, ma il suo svantaggio è una minore quantità di ingredienti. Grazie all’invenzione dell’allevamento dell’arnica montana nei campi, è stato possibile tornare alla produzione dell’olio di arnica classica e si sono così risparmiate le manifestazioni selvagge.

Ingredienti dell’olio di arnica

L’Arnica montana ha diversi ingredienti che hanno un effetto curativo sull’organismo. Allo stesso tempo è tossico se usato internamente e può essere usato a questo scopo solo in omeopatia o venduto in farmacia. Gli ingredienti principali sono olio essenziale, flavonoidi e lattoni sesquiterpenici. Questi costituiscono l’effetto antisettico e antinfiammatorio dell’arnica. Poiché è solo aggiungendo l’estratto di arnica ad un olio vegetale, chiamato olio di arnica, che troverete gli oli vegetali come ingredienti, a seconda del prodotto. Di solito si tratta di olio di girasole, olio d’oliva o di soia.

Effetti dell’olio di arnica

L’arnica è una delle piante medicinali e aiuta con una vasta gamma di disturbi in cui allevia i sintomi e il dolore. Ha effetti analgesici, antisettici, diuretici e antinfiammatori. Per questo motivo l’olio di arnica viene utilizzato esternamente per contusioni, distorsioni e contusioni. Se l’olio o una tintura con olio di arnica viene applicato su un ematoma, il dolore si attenua rapidamente e l’eventuale gonfiore si riduce. Lo stesso vale per il trattamento delle punture d’insetto.

Tradizionalmente, l’olio viene utilizzato come additivo per gli oli da massaggio, che possono essere utilizzati per il trattamento di varie malattie reumatiche. Inoltre favorisce la circolazione sanguigna e riscalda la pelle. Un’assunzione non oculata per via orale può portare all’avvelenamento, che può manifestarsi come mancanza di respiro, problemi cardiaci e collasso circolatorio.
Campi di applicazione dell’olio di arnica
Olio di arnica come olio da massaggio

L’olio di arnica è noto soprattutto perché, se applicato esternamente, può alleviare o guarire le ferite da corpo contundente e le gravi malattie delle ossa e delle articolazioni. L’applicazione dell’olio sulla pelle allevia la tensione muscolare, tratta e previene i muscoli doloranti, elimina la tensione del collo e il mal di schiena e aiuta con la lombalgia. Il rimedio riceve un’attenzione particolare per il suo potere curativo contro le malattie articolari come l’artrite, l’artrosi e i reumatismi. L’olio di arnica può essere applicato sulla pelle nella sua forma pura o può essere utilizzato come componente di vari unguenti, tinture e oli da massaggio. Se desiderate beneficiare dell’efficacia dell’olio, potete anche miscelarne alcune gocce in prodotti per uso esterno.

L’olio di arnica è spesso usato come olio da massaggio o aggiunto ad esso, in quanto i vari ingredienti sono antidolorifici e contrastano anche la tensione e l’infiammazione. Così, un massaggio mirato con poche gocce di olio è adatto come trattamento contro la schiena o il collo teso. Durante il massaggio, la generosa distribuzione dell’olio è in primo piano per poter influenzare i disturbi.

L’uso dell’olio di arnica viene utilizzato anche dagli atleti come misura preventiva contro i dolori muscolari. Riscalda i muscoli e stimola la circolazione sanguigna. In questo modo i reclami esistenti vengono trattati ed evitati quelli nuovi.

Olio di arnica per la pelle

Se usato esternamente, l’olio di arnica ha più benefici per i muscoli, le articolazioni e i nervi che per l’aspetto della pelle. Tuttavia, è spesso usato per trattare l’infiammazione e il gonfiore della pelle. In questo settore si trova principalmente come componente di unguenti.

In generale, l’olio di arnica è adatto per l’armadietto dei medicinali in quanto contrasta l’eczema, le reazioni allergiche e le eruzioni cutanee.

Olio di arnica in cosmetica

L’olio di arnica viene spesso trasformato in tinture alcoliche che possono essere utilizzate per scopi cosmetici. Tuttavia, alcune gocce di olio possono essere aggiunte anche a creme e lozioni convenzionali. Si deve tener conto del fatto che l’olio essenziale è di solito altamente concentrato e quindi solo poche gocce sono sufficienti per beneficiare dei poteri effettivi dell’arnica.

Nei prodotti cosmetici una piccola quantità di olio di arnica è particolarmente utile nella cura della pelle e del viso. Grazie ai suoi omaggi antinfiammatori è ideale per pelli secche, irritate e danneggiate. Creme e gel con olio di arnica sono spesso utilizzati come prodotti multiuso che agiscono contro le impurità della pelle e l’acne. Il trattamento specifico di ematomi e lividi non solo allevia il dolore, ma ha anche un effetto decongestionante. Inoltre, l’olio di arnica ha dimostrato di calmare la mente con il suo profumo medicinale.

Come fare l’olio di arnica in casa

L’autoproduzione dell’olio di arnica è fondamentalmente semplice. La parte più difficile è ottenere i fiori secchi per l’olio. Ciò è dovuto al fatto che l’Arnica montana è una specie protetta ed è altamente minacciata nelle parti più ampie della sua presenza selvatica. Tuttavia, se si è in possesso dei piccoli fiori gialli, la produzione dell’olio è semplice. L’olio di arnica è di solito un olio vettore. Ciò significa che i principi attivi dei fiori vengono trasferiti in un mezzo di soluzione, l’olio vettore. Per la produzione sono sufficienti 25 grammi di fiori di arnica. Questi vengono bagnati con olio d’oliva, olio di soia o altro olio adatto e lasciati in un luogo caldo per almeno due settimane. Poi i fiori possono essere sforzati e l’olio imbottigliato.

Acquistare olio di arnica – a cosa bisogna fare attenzione?

Quando si acquista l’olio di arnica nei negozi, bisogna sempre prestare attenzione agli ingredienti. Non ci sono conservanti artificiali, solo gli ingredienti dei fiori stessi e il rispettivo olio vettore. È inoltre importante non acquistare prodotti con olio di arnica destinati all’assunzione per via orale e non provenienti da omeopati o da una farmacia. Un contenuto troppo elevato di arnica può portare a reazioni allergiche.

Ultimo aggiornamento 2022-10-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API