Potassio Sorbato

Il sorbato di potassio (acido sorbico) è un sale dell’acido noto come acido sorbico. È il sale di sodio di un composto chimico chiamato sorbitolo, uno zucchero derivato dalla canna da zucchero o dalle barbabietole da zucchero. È un sale cristallino bianco e morbido, altamente solubile in acqua. È più comunemente usato come conservante per alimenti commestibili. Il sorbato di potassio ha una vasta gamma di applicazioni commerciali tra cui cibo, cosmetici, prodotti farmaceutici e articoli per la cura personale.

Potassio Sorbato dove acquistarlo

L’acido sorbico esiste da secoli. L’antica letteratura cinese lo descrive come un tonico medicinale. L’acido sorbutico è spesso usato per trattare disturbi della pelle come eczemi, ustioni, eruzioni cutanee e punture di insetti. I produttori di cibo spesso usano l’acido sorbutico come conservante nei loro alimenti. È anche usato per conservare carne, pesce e pollame tenendoli in frigorifero.

PIU' VENDUTO NR. 1
Ap Automotive Prod KT90294 Set Frizione
  • Diametro [mm]: 215
  • N° denti: 20
  • Codice prodotto del fornitore: KT90294
PIU' VENDUTO NR. 2
Prod Elettrico Portatile Elettrico Ricaricabile Mano Prod Shock Animali Allevamento Allevamento Maiale Bovini Prod
  • PROD DIMENSIONATA A MANO PER SPAZI RIDOTTI: Se hai armeggiato con ingombranti bastoncini per scariche elettriche da 3 piedi, questo...
  • ROBUSTO E BASSO CONSUMO ENERGETICO: gli elettrodi metallici e l'interruttore incorporato non si rompono facilmente. Basso consumo...
  • OTTIMO IN CONDIZIONI DI BAGNATO - Il motore sigillato offre prestazioni senza precedenti in tutte le condizioni. Comodo da usare,...
PIU' VENDUTO NR. 5
Ap Automotive Prod KT90231 Set Frizione
  • Diametro [mm]: 228
  • N° denti: 20
  • Codice prodotto del fornitore: KT90231
PIU' VENDUTO NR. 7
Ap Automotive Prod SFC47016 Set Frizione
  • Diametro [mm]: 235
  • N° denti: 20
  • Codice prodotto del fornitore: SFC47016
PIU' VENDUTO NR. 9
Come se nulla fosse accaduto
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Ilenia Maccarrone, Liborio Natali (Actors)
  • Gioacchino Palumbo (Director)
PIU' VENDUTO NR. 10
Season 02
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Fran Drescher, Daniel Davis, Charles Shaughnessy (Actors)

Sottoprodotto della canna da zucchero, l’acido sorbutico si ottiene idrolizzando il lattosio. Tuttavia, questo processo lascia un residuo di zucchero. I produttori estraggono questo residuo di zucchero dalla frutta e lo mescolano con il sorbato di potassio. Il prodotto risultante è usato per conservare i prodotti lattiero-caseari come il formaggio e la panna. Il potassio in questa combinazione impedisce alla panna di sciogliersi.

Il sale ha un’attività antimicrobica e antiossidante. Inibisce la crescita e lo sviluppo dei batteri. Questo significa che il sale può aiutare a prevenire malattie come Salmonella, Listeria e Giardia. Previene i danni causati dall’ossigeno e dall’eccesso di calore. Si è scoperto che il sorbato di potassio ha un’azione sulle molecole di ossigeno simile a quella dell’ossigeno.

In esperimenti sui topi, si è scoperto che il livello di potassio nel loro sangue aumentava. La loro resistenza è aumentata così come la loro durata di vita. Gli scienziati sostengono che il potassio presente nel sangue migliora la funzione e la salute dei reni e delle ghiandole surrenali. Il livello di potassio influenza anche la produzione di glicogeno nel fegato. Il glicogeno è responsabile del trasporto del glucosio nelle cellule muscolari. Il potassio è necessario per stimolare la produzione di glicogeno.

L’acido sorbutico è anche noto per regolare l’escrezione di sodio. Quando il sodio escreto dal corpo aumenta, anche i livelli di potassio nel sangue aumentano. I reni dovrebbero filtrare il sodio, ma se c’è un’abbondanza di sodio nel sangue, i reni potrebbero non essere in grado di farlo in modo efficiente. L’aumento dell’escrezione di sodio può portare all’ipertensione. L’aumento dei livelli di potassio può contrastare l’effetto dell’ipertensione riducendo la capacità dei reni di espellere il sodio. L’acido sorbutico può anche aiutare a ridurre i livelli di colesterolo.

Ci sono molte situazioni in cui il sorbato di potassio potrebbe essere utile. Un esempio è quello di prevenire o ridurre i crampi muscolari causati da vestiti stretti, biancheria da letto o sudorazione eccessiva. Un altro uso potenziale è quello di trattare condizioni legate all’eccessiva assunzione di sodio, come l’alta pressione sanguigna e la debolezza muscolare. Il bicarbonato di potassio potrebbe anche aiutare in condizioni legate alla diarrea causata da troppo sodio nella dieta.

Ci sono molti potenziali effetti collaterali associati al sorbato di potassio. Tuttavia, se questi effetti collaterali causano ulteriori complicazioni, non c’è bisogno di prendere il farmaco. Questo perché il bicarbonato di potassio è stato approvato dalla Food and Drug Administration. È stato anche approvato dallo United States Patent and Trademark Office. Il bicarbonato di potassio non deve essere usato per il trattamento regolare della pressione alta. Se hai bisogno di trattare la tua ipertensione, parla con il tuo medico di alternative al bicarbonato di potassio.

L’effetto collaterale più comune associato al bicarbonato di potassio è il mal di testa. Questo effetto si osserva nei casi più gravi in cui i livelli di potassio sono pericolosamente bassi. L’effetto collaterale non sembra essere legato alla quantità di potassio nel corpo, ma al modo in cui il farmaco viene utilizzato.

Se si usa una concentrazione di potassio più alta di quella raccomandata, c’è la possibilità che si soffra di ipokaliemia. Questa è una condizione in cui i livelli di potassio sono anormalmente bassi nel sangue. Questo può provocare vertigini, letargia, perdita di appetito, confusione, svenimento, coma o anche morte. Se ti è stata diagnosticata l’ipokaliemia, parla con il tuo medico delle alternative per aumentare i tuoi livelli di potassio.

Il bicarbonato di potassio è un ottimo aiuto per coloro che hanno bisogno che i livelli di potassio nel sangue siano mantenuti ad un livello accettabile. Tuttavia, è importante prestare attenzione a come e quando si ingerisce il farmaco. Non prendere la dose raccomandata può portare a gravi complicazioni. Cerca immediatamente l’attenzione medica di emergenza se pensi di avere i sintomi di una perdita di potassio. Il sorbato di potassio è un farmaco innocente e relativamente innocuo se assunto correttamente.

Ultimo aggiornamento 2021-07-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API