Spirulina dove si compra

Sempre più persone stanno riconoscendo gli incredibili benefici dell’incorporare ricche verdure verdi (e alcuni frutti) nella loro dieta, importante è la Spirulina.

Questo integratore dal nome bizzarro è diventato una specie di beniamino tra i nutrizionisti nell’ultimo decennio, e per una buona ragione. Come esploreremo in profondità più avanti in questo articolo, la spirulina è piena di sostanze nutritive e ha alcuni studi interessanti che sostengono le molte affermazioni sulla sua inclusione in una dieta sana.

Come con qualsiasi prodotto, però, ci sono versioni buone e cattive disponibili. Con questo in mente, abbiamo compilato una guida all’acquisto per aiutarvi a trovare la migliore polvere di spirulina sul mercato e abbiamo recensito alcuni dei migliori integratori di spirulina, anche.

Cos’è la spirulina?

Arriviamo alla grande domanda che molti di voi staranno pensando in questo momento:

Andrò oltre tutto quello che dovete sapere sulla spirulina, comprese le recensioni delle migliori opzioni di spirulina in polvere sul mercato più avanti in questo articolo, ma rispondiamo prima alla domanda “che cos’è?”.

La spirulina è un tipo di microalga che cresce nell’acqua di mare e, nonostante il nome sia un po’ un strano, è uno degli integratori più densi di nutrienti e ricchi di vitamine che puoi trovare!

La spirulina assorbe nutrienti, minerali e composti dall’ambiente in cui vive. Quindi, a seconda della qualità della fonte d’acqua, potrebbe assorbire enormi concentrazioni di minerali e vitamine… o potrebbe assorbire sostanze chimiche tossiche (ne parleremo più avanti).

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Anche se ha fatto notizia negli ultimi anni, la spirulina non è una novità. Questa microalga ricca di nutrienti veniva mangiata regolarmente dagli Aztechi molto tempo fa per aumentare la loro salute ed energia.

Tipi di integratori di spirulina disponibili

Ci sono alcuni modi diversi per ottenere la tua dose giornaliera di spirulina:

Spirulina in Compresse

Compresse e capsule contenenti spirulina possono essere prese su base regolare. Mentre questo è un modo perfetto per ingerire spirulina, alcune compresse e capsule possono contenere additivi, sostanze chimiche e altri composti oltre alla spirulina pura.

Tuttavia, sono convenienti in quanto vi daranno una quantità e una dose costante ogni volta.

Spirulina negli alimenti

Molti negozi di alimenti salutari vendono cibi e bevande che hanno spirulina già mescolata. Questo può essere conveniente se si vuole un succo verde veloce o uno spuntino .

Tuttavia, questi prodotti possono essere piuttosto costosi. C’è anche il fatto che questi prodotti contengono molti altri ingredienti che potresti non voler mangiare. I prodotti da forno acquistati in negozio, per esempio, possono essere carichi di zuccheri aggiunti, aromi e ingredienti che potrebbero non essere adatti a uno stile di vita sano… nonostante siano etichettati come tali.

Non c’è nemmeno alcuna garanzia che questi prodotti a base di spirulina siano vegani o che soddisfino altri requisiti dietetici, quindi dovrai fare attenzione quando controlli gli ingredienti.

Spirulina in Polvere

Preferisco la spirulina in polvere per alcune ragioni. Il primo è che spesso si tratta di pura spirulina al 100%, senza additivi, coloranti o rivestimenti che si possono trovare nelle capsule/tabelle.

La spirulina in polvere è anche più versatile. Invece di prendere semplicemente una pillola, è possibile aggiungere la spirulina in polvere a un certo numero di bevande, frullati, cibi, prodotti da forno e altro ancora, al fine di consumare tanto o poco quanto si vuole durante il giorno.

Ovviamente, sarete anche in grado di decidere quali altri ingredienti vanno nel cibo/bevanda che state preparando. Come ho detto prima, gli articoli comprati in negozio potrebbero essere malsani o addirittura non vegani.

Usare la tua spirulina in polvere a casa ti dà il controllo su ciò che metti insieme. Si può fare un  biscotto spirulina, o un nutriente frullato verde vegano. La scelta è vostra.

Qualunque cosa tu faccia, usare un integratore in polvere significa che tutto è nelle tue mani.

Cosa c’è di così interessante nella spirulina in polvere?

Ora che sai cos’è la spirulina e come puoi introdurla nella tua dieta, ti starai chiedendo perché dovresti preoccuparti. Vediamo come i nutrienti, le vitamine e i minerali di questa polvere verde possono giovare alla tua salute.

Proteine elevate

Anche se è abbastanza facile trovare ingredienti a base vegetale pieni di proteine (tofu, tempeh, fagioli, proteine vegane in polvere, solo per citarne alcuni), sembra che ci siano ancora dei non vegani che sostengono che i vegani non hanno abbastanza proteine.

Immagino che non conoscano la spirulina, allora. In peso, la spirulina ha un enorme 60-70% di proteine! 1 piccolo cucchiaio da tavola contiene 4 grammi di proteine complete, il che significa che fornisce tutti gli aminoacidi essenziali.

Proprietà antinfiammatorie e antiossidanti

L’infiammazione cronica può portare a dolore, problemi alle articolazioni ed è stata collegata a condizioni come il cancro, disturbi neurologici, malattie cardiache e altro. Ridurre l’infiammazione nel tuo corpo può ridurre il rischio di sviluppare questi gravi problemi di salute.

La spirulina è un modo per ridurre l’infiammazione. La ficocianina, lo stesso composto che dà a questa microalga la sua magica colorazione blu-verde, è anche un noto antinfiammatorio e antiossidante. Gli studi dimostrano che questo composto riduce l’infiammazione nel corpo bloccando le molecole del segnale infiammatorio.

È anche un potente antiossidante. I radicali liberi nel vostro corpo possono portare a danni ossidativi a livello del DNA e delle cellule. Questo tipo di danno è anche direttamente collegato alle malattie croniche e al cancro.

Il consumo di spirulina fornirà al vostro corpo grandi concentrazioni di ficocianina, che può ridurre il danno ossidativo/stress e, a sua volta, potenzialmente ridurre il rischio di sviluppare malattie correlate.

Alto contenuto di vitamine, minerali e micronutrienti

Insieme alle grandi concentrazioni di proteine e ficocianina, la spirulina è anche ricca di:

Vitamina B1, B2 e B3
Ferro
Rame
Manganese
Magnesio
Potassio
Clorofilla

Mentre questi sono i nutrienti, i minerali e le vitamine che sono nelle più alte concentrazioni, quasi tutti i nutrienti e le vitamine di cui avete bisogno possono essere trovati nella spirulina in qualche quantità.

Grassi sani

Una porzione di spirulina (7 grammi) contiene anche una piccola quantità di grassi sani sotto forma di omega-3 e omega-6 a 1 grammo per porzione. Questi grassi sono importanti per la funzione ormonale, il flusso sanguigno, la formazione della membrana cellulare, l’assorbimento delle vitamine e altro ancora.

Aumento dell’energia

L’alta concentrazione di vitamine del gruppo B nella spirulina può darti una spinta energetica. Invece di prendere un cappuccino o un espresso, puoi provare a bere un succo di spirulina per avere quella carica a metà giornata.

Potenziale protezione dal cancro

Numerosi studi hanno dimostrato che la spirulina può ridurre sia la dimensione dei tumori che la percentuale di insorgenza del cancro.

Gli studi sui tumori della bocca hanno anche risultati promettenti per la capacità della spirulina di proteggere dal cancro. Uno studio ha mostrato che i partecipanti con lesioni cancerose alla bocca che hanno assunto 1 grammo di spirulina al giorno hanno visto una riduzione del 45% delle dimensioni e del numero delle lesioni rispetto a un gruppo di controllo che non consumava la microalga.

Tuttavia, mentre questi risultati – insieme alle proprietà antiossidanti e antinfiammatorie della spirulina – sono eccitanti e sostengono l’idea che il consumo di questo integratore può proteggere dal cancro, è importante notare che questi sono studi molto particolari solo su alcuni tipi di cancro.

Non è affatto provato che la spirulina combatta il cancro, ma questi risultati sono degni di nota quando si parla dei benefici di questo integratore.

Gestire il colesterolo

Gli studi dimostrano che le persone che hanno consumato spirulina ogni giorno sono state in grado di abbassare significativamente i loro livelli di colesterolo “cattivo” e contemporaneamente aumentare i loro livelli di colesterolo “buono”.

Questi risultati sono stati supportati da molteplici studi, il che rende la spirulina una grande aggiunta se stai combattendo i livelli di colesterolo alto e vuoi abbassare la possibilità di sviluppare malattie cardiache.

Siamo chiari, però: consumare spirulina, o qualsiasi altro integratore, non ti renderà istantaneamente immune al cancro, non ti impedirà di ammalarti, né ti garantirà al 100% di non sviluppare malattie di alcun tipo. Non è un integratore miracoloso.

Quello che può fare è diventare un elemento aggiuntivo di una dieta sana e di un regime di esercizio fisico che aiuterà il tuo corpo a combattere le malattie e a lavorare bene come vuoi tu e come può.

Microalghe… che sapore hanno?

Penso che tutti questi benefici parlino da soli. Quello che potrebbe ancora trattenerti è il pensiero di mangiare qualcosa che ha la parola “alghe” nel suo nome.

Non vi mentirò: alcune persone trovano che il sapore sia orribile. Tuttavia, altri trovano che abbia un sapore più delicato, e ad alcuni addirittura piace.

Il gusto dipenderà anche dalla polvere stessa, poiché alcune marche avranno un sapore più forte di altre. Potrebbe essere necessario provarne alcune diverse per vedere quale vi piace.

Non è sicuramente una pastella di brownie, ma non è nemmeno la cosa peggiore del mondo da bere.

Come consumare la polvere di spirulina

Parlando di come mascherare il sapore, passiamo a come si dovrebbe mangiare questa roba! Molte persone trovano più facile mescolare semplicemente la polvere con un bicchiere d’acqua e buttarla giù per il portello.

Anche se questo è comodo e non aggiunge calorie extra (oltre a quelle della polvere), non è per tutti perché il sapore può essere piuttosto forte.

La buona notizia è che si può incorporare la polvere di spirulina in quasi tutte le ricette e gli altri sapori maschereranno facilmente il gusto. Gettala in un lotto di biscotti vegani, usala in un frullato, in avena durante la notte, in cima allo yogurt vegano, nel condimento dell’insalata e altro ancora.

Il consumo di spirulina è sicuro?

La risposta breve? Sì, finché la si ottiene da un’azienda rispettabile.

Immergiamoci un po’ più a fondo, però. Come ho detto prima, la spirulina ottiene la sua enorme concentrazione di nutrienti, vitamine e minerali dalla sua capacità di assorbire queste cose dall’ambiente in cui cresce. Questo è ottimo quando viene coltivata e raccolta in acque ricche e sane.

Ma cosa succederebbe se crescesse in acque contaminate piene di pasti pesanti, sostanze chimiche tossiche, batteri pericolosi e altre cose brutte? Beh, assorbirebbe anche quella roba.

Se si prende la spirulina contaminata, ci si può ammalare gravemente. Al fine di rimanere al sicuro quando si consuma spirulina, è necessario assicurarsi che si sta ottenendo un certificato, fidato, prodotto di marca.

Le aziende rispettabili si assicurano di raccogliere la spirulina da acque sicure in aree che non sono contaminate. Metteranno anche i loro prodotti attraverso rigorose procedure di test per assicurarsi che non siano presenti tossine.

Si può pagare un po’ di più per tali prodotti, ma ne vale la pena.

Cosa cercare nei prodotti a base di spirulina

Sei ancora incerto su come ottenere la spirulina in polvere più sicura e migliore? Vediamo alcune delle cose più importanti che dovresti cercare quando acquisti questo integratore verde.

Origine del prodotto

Questa è forse la cosa più importante da ricercare prima di acquistare la spirulina. Alcuni paesi sono noti per produrre prodotti di spirulina non sicuri a causa delle acque inquinate in cui viene coltivata e raccolta.

I paesi/aree da cui evitare l’acquisto includono:

Cina (alcuni prodotti da qui hanno dimostrato di essere contaminati con piombo, arsenico e mercurio)
Giappone (può avere alti livelli di radiazioni)
Qualsiasi lago naturale (alta incidenza di metalli pesanti e microcistine)

Mentre non tutti i prodotti provenienti da questi paesi/aree saranno contaminati, è meglio avvicinarsi ai prodotti di spirulina provenienti da queste regioni con cautela.

Le aree migliori da cui ottenere la spirulina sono luoghi privi di pesticidi e sostanze chimiche prodotte dall’uomo. Luoghi più remoti e naturali produrranno la spirulina più pulita e sicura.
Organico

Mentre i prodotti a base di spirulina biologica non certificata possono essere ottimi e sicuri (ne vedrete alcuni inclusi nelle mie recensioni) i prodotti a base di spirulina biologica sono coltivati per essere privi di pesticidi, prodotti chimici d’allevamento, fertilizzanti chimici e metalli pesanti.

1) Occhi più luminosi e sani Occhi luminosi e sani con la Spirulina

La spirulina fornisce da 3.750 a 6.000 mcg di zeaxantina per porzione, che è un pigmento speciale che aiuta a proteggere gli occhi dai danni. Questo nutriente aiuta a ridurre la cataratta e la degenerazione maculare che arriva con l’età.

Possiamo dirvi per esperienza che la Spirulina vi dà occhi più chiari e luminosi, quasi istantaneamente, se prendete una porzione intera.

2) Grande fonte di proteine e aminoacidi essenziali

La spirulina contiene il 60% di proteine! Ed è una proteina completa, cioè contiene tutti gli aminoacidi essenziali. È un’eccellente fonte di proteine per vegetariani e vegani se consumata regolarmente.

3) Prevenire i sintomi dell’allergia come starnuti e congestione

Uno studio ha dimostrato che il consumo regolare di spirulina (almeno 2000mcg al giorno) previene i sintomi delle allergie come starnuti, scarico nasale, prurito, congestione.

4) Distrugge i batteri e i virus

La spirulina ha una proprietà antimicrobica che limita la crescita di lieviti e batteri. È in grado di ossigenare il sangue e la clorofilla che contiene è buona per pulire il sangue.

È stato dimostrato che tiene sotto controllo il lievito e inattiva il virus che porta all’AIDS.

5) Aiuta a perdere peso

Assunta come parte di una dieta completa, la spirulina può aiutare a perdere peso mantenendoti pieno grazie alle sue fibre e proteine aggiunte. È diventata un’aggiunta popolare ai frullati e alle barrette di cibo salutare.

6) Riduce l’infiammazione

La spirulina è una fonte importante di acido gamma-linolenico o GLA che è un forte agente antinfiammatorio naturale.

Uno studio sugli effetti della spirulina sull’artrite ha dimostrato una riduzione dell’infiammazione dopo soli 8 giorni.

7) Pieno di antiossidanti, il che significa pelle luminosaPelle luminosa con Spirulina e antiossidanti

La spirulina è fatta di C-ficocianina, che è la sostanza che dà a quest’alga il colore blu-verde. È un forte antiossidante che aiuta a combattere i danni causati al tuo corpo dai radicali liberi.

La spirulina ha quattro volte la quantità di vitamina E, carotenoidi, selenio e acidi fellonici come i mirtilli.

Questo si traduce in una pelle migliore e dall’aspetto più sano e in una migliore protezione dal cancro e dalle malattie cardiache.

8) Aumenta il tuo sistema immunitario

La spirulina aumenta la produzione di anticorpi, proteine che combattono le infezioni e altre cellule che migliorano l’immunità e aiutano ad allontanare le infezioni e le malattie croniche come il cancro.

9) Disintossicazione naturale

La spirulina è estremamente ricca di clorofilla, che aiuta a rimuovere le tossine dal sangue e a rafforzare il sistema immunitario. Si è scoperto che abbassa la tossicità nel corpo causata dall’infiltrazione di certi metalli pesanti nel mondo che ci circonda.

10) Protezione dalle radiazioni

L’evidenza suggerisce che la spirulina si lega con gli isotopi radioattivi e può essere utile per l’esposizione alla radioattività o la radioterapia. Protegge dai danni delle radiazioni ionizzanti.

 

Ultimo aggiornamento 2021-05-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API