Stevia dove comprarla

La stevia è una pianta originaria del Sud America. Fa parte della famiglia dei girasoli e le sue foglie sono naturalmente dolci. Infatti, gli indigeni del Paraguay la masticavano per il loro sapore dolce, e la usavano per addolcire le bevande in modo naturale.

Le foglie della pianta della stevia contengono componenti dal sapore dolce, scientificamente chiamati glicosidi steviolici. Ad oggi, sono stati identificati circa 50 glicosidi steviolici, e una tipica foglia di stevia ne ha nove che sono i più abbondanti. Ogni glicoside steviolico ha il suo profilo gustativo unico, e l’intensità della dolcezza può essere da 200 a 350 volte più dolce dello zucchero – ma senza le calorie che lo zucchero apporta.

La stevia è stata usata per centinaia di anni e oggi il suo uso in alimenti e bevande è sostenuto dalla scienza. Ci sono ora oltre 200 studi di ricerca scientifica che supportano la scienza e la sicurezza degli estratti di stevia ad alta purezza utilizzati in alimenti e bevande.

Stevia dove comprarla

 

Castelló Since 1907 Dolcificante Stevia + Eritritolo 1:2 - Barattolo da 1 kg
29 Recensioni
Castelló Since 1907 Dolcificante Stevia + Eritritolo 1:2 - Barattolo da 1 kg
  • Dolcificante naturale al 100% a base di eritritolo e stevia. Sapore naturale e 100% omogeneo, con una consistenza molto simile allo...
  • Ideale nelle diete per DIABETICI, KETO, PALEO, CANDIDA e nelle diete speciali per ATLETI e SPORTIVI. 0 calorie e 0 carboidrati attivi.
  • Indice Glicemico pari a zero, coiè non ha alcun effetto sui livelli di glucosio nel sangue. Perfetto per chi vuole mantenere stabile...
  • Si scioglie molto bene, rendendolo perfetto sia per bevande calde che fredde. Ideale anche per la pasticceria: pan di spagna, meringhe,...
  • 1 grammo di Castelló Since 1907 Stevia + Eritritolo 1:2 possiede approsimativamente lo stesso potere dolcificante di 2 grammi di...
ZeroCal - 1:1 (Stevia - Eritritolo) - 1kg - potere dolcificante uguale allo zucchero tradizionale
160 Recensioni
ZeroCal - 1:1 (Stevia - Eritritolo) - 1kg - potere dolcificante uguale allo zucchero tradizionale
  • Confezione da 1kg
  • Dolcificante 100 % naturale e cristallino, senza glutine e vegan - ottimo in una dieta chetogenica
  • 0 calorie e amico dei denti
  • E adatto ai diabetici (ig = 0)
  • Ideale per la preperazione di dolci e pietanze - 1 gr di zerocal stevia = 1 gr di zucchero tradizionale

 

 

Estratti di foglie di stevia
La forma di stevia che si trova negli alimenti e nelle bevande di oggi in tutto il mondo è generalmente l’estratto di foglie di stevia ad alta purezza, che è una forma purificata di estratto di stevia che è stata valutata e approvata dalle principali agenzie di regolamentazione di tutto il mondo. Gli estratti purificati di foglie di stevia possono contenere un glicoside steviolico o diversi glicosidi diversi e possono essere fino a 350 volte più dolci del saccarosio. L’estratto di foglia di stevia ad alta purezza è un ingrediente dolcificante versatile per alimenti e bevande, e offre ai consumatori e ai produttori di alimenti e bevande una nuova opzione per una dolcezza di origine naturale senza calorie.

Gli estratti grezzi di stevia e/o le foglie intere della pianta di stevia sono venduti come integratori alimentari in alcuni paesi, ma è importante notare che solo l’estratto di foglia di stevia ad alta purezza è stato valutato e approvato per l’uso come ingrediente in alimenti e bevande dalle maggiori agenzie di regolamentazione del mondo.

Sempre più aziende alimentari e di bevande utilizzano la stevia per contribuire a creare prodotti alimentari e bevande di grande gusto con meno zucchero e meno calorie totali. Di conseguenza, si può notare una riduzione di zuccheri e calorie totali per porzione. Sull’etichetta degli ingredienti, si può vedere la stevia elencata in diversi modi: stevia, estratto di stevia, rebaudioside A, Reb A, glicosidi steviolici e altre variazioni a seconda del paese e del produttore. La stevia si trova oggi in più di 14.000 alimenti e bevande in tutto il mondo, tra cui succhi di frutta, acque, bibite, latte aromatizzato, yogurt, prodotti da forno, cereali, condimenti per insalate, salse, dolciumi, dolcificanti da tavola e altro ancora. La potente combinazione di un dolcificante a zero calorie con un’origine vegetale, rende la stevia distinta nel mondo del cibo e delle bevande.

Come viene prodotta la stevia?
Per liberare la dolcezza, i glicosidi steviolici vengono estratti e purificati dalla foglia di stevia, come altri ingredienti che si possono comunemente usare, come il saccarosio (zucchero) dalla canna da zucchero o l’estratto naturale di vaniglia dalla fava di vaniglia. Alla fine del processo di estrazione e purificazione, i componenti dolci sono esattamente gli stessi composti che si trovano originariamente nella foglia. Questo processo produce un estratto di foglia di stevia ad alta purezza, che soddisfa le specifiche approvate dai principali enti normativi per l’uso in alimenti e bevande in tutto il mondo.

Ultimo aggiornamento 2020-07-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Forse ti interessa anche: