Utilizzo dell’ olio di lavanda a casa

(Last Updated On: Gennaio 2, 2023)

La lavanda come sappiamo è uno dei migliori oli essenziali derivato dalle piante, e nell’articolo spiego come usare oli essenziali come la lavanda per la casa.

Olio essenziale di lavanda, Mindbreaker 100% Puro olio di grado terapeutico, olio essenziale, sonno migliore, aromaterapia, antinfiammatorio, allevia il mal di testa (120 ml)
  • ALTA QUALITÀ BIOLOGICA E NATURALE: Olio essenziale di lavanda naturale puro, delicato ed efficace. Senza tossine o additivi. Grado terapeutico. Questi oli essenziali sono fatti di piante naturali e come prodotto biologico e organico. Ognuno di questi oli ha proprietà essenziali di elevazione, euforico, lenitivo, rinfrescante, stimolante della mente e del corpo
  • USI VERSATILI DELL'OLIO DI LAVANDA: l'olio di lavanda è perfetto per l'uso nei diffusori. L'olio di lavanda è uno dei pochi rimedi naturali per ridurre i segni di comparsa dell'invecchiamento. Può anche essere usato per saponi, candele, oli da massaggio, spray per ambienti, sali da bagno e lavaggio del corpo
  • MIGLIORA IL TUO SONNO: l'olio essenziale di lavanda è uno degli oli essenziali più rilassanti, che può migliorare il sonno immensamente. Aggiungi alcune gocce di lavanda ai cuscini, ai letti o ai piedi dei piedi per un buon sonno notturno. Aggiungi all'acqua del bagno per eliminare lo stress o applicare alle tempie e alla nuca per alleviare la tensione muscolare
  • AIUTARE A RIPRISTINARE LA COMPLESSITÀ DELLA PELLE: Grazie alle sue caratteristiche antimicrobiche e antiossidanti, la lavanda essenziale miscelata con un olio vettore ha profondi benefici sulla pelle. Solo 10 gocce per 1 oncia di olio vettore possono lenire la peggiore scottatura e portare una rapida guarigione sulla pelle secca, piccoli tagli e graffi

 

  1. Diffusore alla lavanda

 

L’ olio di lavanda è una grande alternativa naturale priva di sostanze tossiche per profumare l’ aria, sia spruzzando che  diffondendolo nel diffusore.

 

Per contribuire a creare un’ atmosfera rilassante nella vostra camera da letto prima di addormentarvi, spruzzate dell’ olio di lavanda e dell’ acqua direttamente sulle lenzuola o sui cuscini.

 

  1. Come Profumo Naturale

 

Per ridurre ulteriormente l’ esposizione alla tossicità, l’ olio di lavanda è ideale da usare come profumo sia per le donne che per gli uomini. Provate a strofinare l’ olio puro direttamente sulla vostra pelle (2-3 gocce), oppure potete diluire l’ olio in acqua per un profumo più delicato

 

  1. Rimedio contro problemi di stomaco

 

L’ olio di lavanda aiuta a lenire i bruciori di stomaco, la nausea, il malessere  quando si viaggia. E’ ideale spruzzare un po’ di olio di lavanda sulla pelle e sui vestiti o sfregarlo nelle v tempie, sul collo e sul palmo delle mani.

 

  1. Balsamo per labbra naturale e privo di sostanze chimiche

 

L’ olio di lavanda è eccellente per evitare screpolature sulle labbra.Unire un paio di gocce di olio di lavanda con burro di karité, olio di jojoba, olio di cocco e burro di cocco, e poi strofinare sulle labbra per proteggerle  dal sole e dal vento. È anche possibile utilizzare lo stesso metodo per lenire la pelle arrossata più rapidamente o applicarlo  su altre aree del corpo che sono bruciate, in quanto  può aiutare a prevenire prurito e irritazione.

 

  1. Esaltatore di sapidità

 

L’ olio di lavanda è un ottimo esaltatore di sapori in alimenti come muffin, , tè e anche condimenti per insalate. L’ olio di lavanda è commestibile, tuttavia sarà necessario utilizzare solo una quantità molto piccola nelle vostre ricette in quanto l’ olio è molto forte. Prova ad aggiungere appena 1 – 2 gocce di olio di lavanda alle tue ricette per un gusto sorprendente.

 

L’ olio di lavanda si abbina perfettamente con ingredienti come: mirtilli rossi, cacao amaro, vinaigrette balsamica, miele puro, pepe nero e mele.

 

Potenziali effetti collaterali dell’ olio di lavanda da considerare

 

Interazioni mediche

 

Per coloro che già assumono farmaci prescritti  per la depressione o disturbi legati al sonno, tenere in considerazione che l’ olio di lavanda può aumentare l’ efficacia di questi farmaci. Questo include anche i farmaci  per il sonno da banco o qualsiasi tipo di sedativi (medicina contro la tosse o l’ influenza). La lavanda rende le persone sonnolente, quindi è preferibile non combinare l’ olio di lavanda con altri farmaci o supplementi legati al sonno. Per coloro che hanno intenzione di sottoporsi a intervento chirurgico  o anestesia nel prossimo futuro, si consiglia di evitare l’ uso di olio di lavanda.

 

Donne in gravidanza e bambini

 

Non ci sono state ricerche sufficienti in questo momento per dimostrare che l’ olio di lavanda è completamente sicuro per le donne incinte o che stanno allattando. L’ olio di lavanda può avere un effetto rilassante sui muscoli e può anche influenzare gli ormoni. Dal momento che non è stato garantito che tutti gli oli essenziali sono sicuri in questo momento, è meglio parlare con il vostro medico circa l’ uso di uno qualsiasi di questi.

 

L’ olio di lavanda è considerato generalmente sicuro per i bambini , tuttavia il potenziale effetto della lavanda sui livelli ormonali è preoccupante per i ragazzi che non hanno ancora attraversato la pubertà. Anche se non ci sono prove forti che la lavanda sia un ormone perturbatore (solo 2 piccoli studi completati), i genitori sono incoraggiati a usare cautela se si utilizza olio di lavanda frequentemente sui bambini piccoli.

Ultimo aggiornamento 2023-02-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API