Xilitolo Dove Comprarlo

Lo xilitolo è un dolcificante naturale al 100% ottenuto da betulle in Finlandia. È un ottimo sostituto dello zucchero comune e dei dolcificanti artificiali, come l’aspartame, la saccarina, il ciclamato e l’acesulfame K.
Come dolcificante lo xilitolo è potente quanto lo zucchero normale, ma con solo il 40% delle calorie. Anche se contiene alcuni semplici carboidrati, non provoca carie, e in realtà impedisce l’accumulo di placca e alito cattivo.
Lo xilitolo è particolarmente raccomandato per i diabetici in quanto ha un basso indice glicemico. Ciò significa che non causerà un picco veloce nel livello di zucchero nel sangue.

 

Xilitolo Dove Comprarlo

XILITOLO 1 Kg Alternativa allo Zucchero Naturale | Certificata non OGM
323 Recensioni
XILITOLO 1 Kg Alternativa allo Zucchero Naturale | Certificata non OGM
  • Xilitolo puro al 100%
  • 40% di calorie in meno rispetto allo zucchero
  • Certificata non OGM
  • Stesso sapore dello zucchero! Da usare proprio come lo zucchero!
  • Migliora la salute della bocca

Guida all’acquisto: Tutto quello che dovresti sapere su Xylitol

Se non avete mai provato lo xilitolo, è normale che abbiate molte domande sul suo uso, il suo sapore e le sue proprietà. Anche alcune persone che consumano regolarmente questo dolcificante non sono consapevoli di tutti i suoi benefici e dei diversi modi di utilizzarlo. Fate attenzione alle informazioni presentate nella sezione seguente, e imparerete di più su questo fantastico superalimento.

Lo zucchero viene regolarmente aggiunto alle bevande calde come il caffè come dolcificante. Un sostituto come lo xilitolo può svolgere la stessa funzione, senza essere dannoso per la salute.

Che cos’è esattamente lo xilitolo?

Lo xilitolo, è un dolcificante che ha una consistenza cristallina e granulare e proviene da betulle finlandesi. La corteccia di questo albero è ricca di una fibra chiamata xilano, da cui si estrae lo xilitolo. È anche in grado di essere estratto dal mais, tuttavia la maggior parte delle colture di mais sono geneticamente modificate.

Anche se lo xilitolo è un dolcificante naturale al 100% e privo di additivi artificiali, per estrarlo dalla corteccia vengono utilizzate sostanze chimiche. In caso contrario, non è possibile ottenere lo xilitolo dal legno di betulla. Lo stesso vale per altri dolcificanti sani, come ad esempio la stevia.

 

Lo xilitolo è un “alcool zuccherino”?

Il fatto che lo xilitolo è uno zucchero alcolico è la ragione per cui è così sano. Gli zuccheri alcolici vengono metabolizzati in modo diverso dagli zuccheri comuni (saccarosio). Ciò significa che la loro assimilazione non produce picchi improvvisi di zuccheri nel sangue.

Inoltre, il corpo non assimila completamente gli zuccheri alcolici, di conseguenza contengono meno calorie rispetto allo zucchero normale. Infine, questi composti non vengono fermentati dai batteri in bocca e non diventano acidi.

Qual è la differenza tra lo xilitolo e lo zucchero normale?

Lo xilitolo viene estratto dalla betulla finlandese, mentre lo zucchero comune è il saccarosio. Come abbiamo detto prima, lo xilitolo non viene fermentato dai batteri del cavo orale, mentre il saccarosio diventa acido in bocca. Questo acido danneggia lo smalto dei denti e può portare alla formazione di carie. Pertanto, il saccarosio è molto più dannoso per la salute dei denti.

Un’altra grande differenza tra xilitolo e saccarosio è la loro posizione nell’indice glicemico (IG). Questo indicatore è super importante per le persone che soffrono di diabete. Esso misura le variazioni dei livelli di glucosio (quantità di zucchero nel sangue) prodotte da un certo alimento che contiene carboidrati. Se un alimento possiede un alto indice glicemico, provoca un rapido aumento dei livelli di zucchero nel sangue.

Lo zucchero regolare non ha alcun valore nutrizionale o nutritivo. Lo xilitolo può fornire molti benefici.

Lo zucchero regolare (noto anche come saccarosio) ha un alto indice glicemico di 70, mentre l’IG dello xilitolo è solo 7. Questo è molto basso e significa che non causerà aumenti improvvisi del livello di zucchero nel sangue. Questo rende lo xilitolo il dolcificante perfetto per i diabetici, anche se se consumato in quantità eccessive può causare disturbi intestinali.

Lo xilitolo aiuta anche a regolare il controllo del peso, perché ha il 40% di calorie in meno rispetto allo zucchero normale. Mentre lo xilitolo fornisce 2,4 calorie per grammo, il saccarosio fornisce 4 calorie per grammo. Un cucchiaino di xilitolo contiene 12 calorie, rispetto a un cucchiaino di zucchero normale che contiene 20 calorie.

 

Lo xilitolo è migliore della stevia?

No, lo xilitolo non è migliore della stevia. È diverso. La stevia è un dolcificante naturale che non fornisce alcuna energia, in quanto è un dolcificante a “zero calorie”. Come lo xilitolo, non aumenta i livelli di zucchero nel sangue e non porta allo sviluppo di carie. Tuttavia, ad alcune persone non piace il suo sapore piuttosto amaro.

Il fattore più importante che rende lo xilitolo migliore della stevia è il gusto. Lo xilitolo ha un sapore quasi identico a quello dello zucchero raffinato. Questo lo ha reso molto popolare tra i consumatori. Un altro motivo per cui la gente ama lo xilitolo è perché ha la capacità di caramellare dopo essere stato riscaldato per diversi minuti, mentre la stevia non caramella affatto.

Lo zucchero stimola il corpo a rilasciare oppioidi e dopamina.

Un altro vantaggio dello xilitolo è che viene utilizzato nella stessa quantità dello zucchero normale, poiché ha lo stesso potere dolcificante. La stevia, invece, ha un potere dolcificante molto più elevato. Di conseguenza, le bevande o le preparazioni a base di stevia possono diventare troppo dolci, o avere un sapore molto diverso da quelle a base di zucchero normale.

È importante notare che, sebbene la stevia non danneggi i denti, non possiede le stesse qualità protettive per la salute orale dello xilitolo. Tuttavia, la stevia raramente causa disturbi digestivi, mentre lo xilitolo (in quantità superiore a 50 grammi al giorno) ha un effetto lassativo.

Ultimo aggiornamento 2020-07-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Forse ti interessa anche: